• pista-5-nazioni-predazzo-ski center latemar-val-di-fiemme trentino

Sciare nello Ski Center Latemar

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. I punti di accesso alle piste sono tre: Predazzo, Pampeago e Obereggen. Da dicembre ad aprile le piste sono innevate alla perfezione con un sistema sofisticato di innevamento programmato.

In Val di Fiemme in inverno le giornate sono soleggiate e perfette per sciare: piste splendide, impianti veloci, spettacoli straordinari, panorami mozzafiato, giochi da fare sulla neve, cucina gustosa nei rifugi, musica e divertimento. Per avvicinare i bambini allo sci, ci sono i maestri della scuola di sci Alta Val di Fiemme: in vacanza sulla neve, seguiti con attenzione, i bambini imparano a sciare e si divertono.

Vuoi provare qualche curva sugli sci? In Val di Fiemme, a Gardonè trovi due tapis roulant gratuiti per lanciarti in questo bellissimo sport.

3 motivi per imparare a sciare da bambini

  1. il divertimento: sulle piste da sci ridi, giochi, impari, cadi, ti alzi e ridi ancora
  2. il contatto con la natura: sei all’aperto, fra panorami e boschi meravigliosi
  3. stare all’aria aperta: in totale libertà

Non c’è un’età giusta per mettere gli sci ai piedi. Generalmente i bambini si avvicinano allo sci intorno ai 4/5 anni, quando hanno un buon equilibrio sulle gambe. L’età è indicativa, ci sono bambini di 3 anni che si divertono e imparano velocemente. È consigliabile iniziare con un corso, seguiti da un maestro di sci.

Durante le lezioni con i maestri i bambini familiarizzano con la neve su piste facili, sviluppando equilibrio, coordinazione e rinforzando i muscoli delle gambe. Le attività includono giochi come “acchiapparella” con un piede libero e “spazzaneve”. I bambini più grandi (6/7 anni) si divertono a sciare all’indietro e a fare lo slalom. Imparare a sciare con un maestro aiuta a fare squadra, a socializzare con i compagni di corso e a imparare dagli altri.

GIORNALIERO: PREDAZZO – GARDONÈ + CAMPO SCUOLA GARDONÈ
ADULTI€ 29,50
JUNIOR€ 24,00
BAMBINIGRATIS

BAMBINI nati dopo il 01.01.2016
JUNIOR nati dopo il 01.01.2008

3 consigli per imparare a sciare da adulti

  1. sei qui per imparare, sbagliare è il primo passo
  2. fidati del tuo maestro, come quando eri piccolo
  3. non avere fretta, pensa a divertirti e sorridi

La perfezione non esiste. I bambini, senza vergogna e con meno paura di sbagliare, ci ricordano che anche gli adulti possono affrontare nuove sfide. Non esistono limiti di età per imparare; è sufficiente avere la volontà di mettersi in gioco, mettere da parte la fretta, e fidarsi del maestro di sci, che insegna rispettando i tempi di ciascuno.

Partecipare a un corso di sci in gruppo con 8/10 persone è un ottimo modo per iniziare. Una breve valutazione iniziale sulla posizione di “spazzaneve” e alcune curve aiutano a organizzare i gruppi in modo equilibrato.

Se hai incertezze su come mettere gli scarponi o indossare il casco, non preoccuparti, è normale. Chiedi al tuo maestro di sci, che saprà darti tutte le indicazioni.

A Gardonè puoi fare anche una passeggiata facile con i bambini nella Foresta dei Draghi, sulle tracce di potenti creature alate che abitano il Latemar, sfrecciare a tutta velocità sull’Alpine Coaster Gardonè, divertirti in slitta con i tuoi amici, e fare tappa nel Regno dei Draghi, un parco giochi all’aperto libero e gratuito.

Stay tuned!