Respiri di felicità nei boschi del Latemar

 In Bambini in montagna - guide pratiche

Care mamme,

avete mai pensato a come il respiro possa essere d’aiuto per raggiungere la felicità? Se siete in vacanza in Val di Fiemme prendete una pausa solo per voi sulle montagne del Latemar mentre i vostri bambini si divertono nella Foresta dei Draghi o sull’Alpine Coaster Gardonè.

Tutti i venerdì di luglio a Gardonè la nostra esperta Chiara Facchini vi guiderà nel relax più totale con delle lezioni gratuite di “stretching dei meridiani” ed esercizi di respirazione…curiose di saperne qualcosa di più? Leggete qui.

Stretching dei meridiani con Chiara Facchini

Chi sono? Una donna. A tutti dico di avere 25 anni, ma nessuno mi crede e ne hanno “ben donde”. Potrei dire che di spirito sono ancora all’asilo, l’età anagrafica dice 53 quest’anno.
Di fatto è che sto bene con me stessa e con tutti. Collaboro con una palestra, sono istruttore, educatrice posturale e terapista shiatsu.

“Essere felice a prescindere da tutto e da tutti” è la risposta alla domanda “Cosa voglio dalla vita, e cosa devo imparare?” Ok, ho la risposta alla mia domanda. Perfetto incomincio ma, da dove? Idea. Dalla cosa che mi accompagna dal primo giorno di vita e che mi accompagnerà fino all’ultimo giorno di vita: il respiro.

Chiara

Sì, ho cominciato ad osservare e a dare importanza al mio respiro. Con mio grande stupore ho imparato un sacco di cose (il respiro è veramente un grande maestro). Mi ha aperto gli occhi facendomi capire che ogni volta che io inspiro il mio corpo prende forza, prende energia, diventa grande si espande, si rinfresca, si riempie di idee e nozioni. Tutte le cellule del mio corpo prendono gioia dall’inspirazione. In più mi mette in collegamento con tutto l’universo. Perché tutto respira. Respira la natura, gli alberi , le persone e quindi io respiro il respiro di tutti, e questo è fantastico perché mi lega a tutto e a tutti.

Vogliamo poi parlare dell’espirazione? Bellissima. Quando espiro il corpo comincia a distendersi, rilassarsi, allungarsi, va ad eliminare tutto ciò che non serve più e che non voglio più trattenere. La calma, la pace e la serenità è ciò che rimane in me.

Stretching dei meridiani sull’erba ©Orler

Nel continuo respiro, che è obbligatorio al fine della vita stessa, è racchiusa la felicità. Questa è la consapevolezza che ho raggiunto nell’osservare e dare importanza ad un semplice respiro profondo. Questo è parte di ciò che voglio donare a coloro che fanno stretching dei meridiani con me. Affinché la felicità non sia solo mia ma di tutti coloro che posso raggiungere.

La prossima volta vi racconterò come respirare.

Chiara Facchini

Qualche informazione pratica per arrivare a Gardonè

Stretching dei meridiani sull’erba a Gardonè
Venerdì dal 7 luglio (escluso il 28 luglio) dalle 11.00 alle 12.00.
Ritrovo alle 10.45 a monte della telecabina Predazzo-Gardonè. La lezione di stretching è gratuita, per arrivare qui è necessario utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo. Vedi prezzi e orari.
Per arrivare qui, visita la nostra pagina Come arrivare.

Recommended Posts

Leave a Comment