Quali giochi fare con i bambini in montagna? In Val di Fiemme c’è il DIFR

 In Bambini in montagna - guide pratiche

Se state pensando a quali giochi fare con i bambini in montagna, il DIFR è perfetto! Anche per noi, che siamo affezionati frequentatori della MontagnAnimata, è stata una piacevole scoperta. Dopo aver fatto tutti e tre i sentieri tematici – la Foresta dei Draghi, il sentiero del Pastore Distratto e il Geotrail Dos Capèl – cercavo qualcosa di nuovo da fare in famiglia, tutti insieme. Il DIFR mi è sembrato la soluzione perfetta!

È un gioco interattivo con diverse postazioni da trovare nei dintorni di Gardonè. La bellezza del gioco è che si fa a squadre! Fantastico: potevo coinvolgere tutti. Eh sì, sono una di quelle mamme che mette in riga tutti e quando si mette in testa di fare una cosa non sente ragioni 😉

Noi siamo una squadra

gioco interattivo difr predazzo val di fiemme

Si parte! Siamo una squadra

Ci presentiamo verso le 10 al punto informazioni a Gardonè (salendo da Predazzo con la telecabina). Avevo letto sul sito di MontagnAnimata di questo gioco interattivo ed ero curiosissima di saperne di più. La ragazza del punto informazioni ci consegna tutto l’occorrente per compiere la nostra “missione”. La chiama proprio così: missione. E io mi sento già super carica, non vedo l’ora di iniziare! Ci viene data una borsa blu che contiene un chip (nascosto) con cui le postazioni vengono attivate, appena ci avviciniamo. Nella borsa c’è anche un libricino con una mappa, un grande foglio. Ci viene poi consegnata una scheda dove scrivere i nostri nomi e il nome della squadra. Dopo una piccola riunione familiare abbiamo deciso: oggi siamo i Drago Rescue!

Le istruzioni sono semplici: basta seguire le indicazioni sulla mappa per trovare otto postazioni, risolvere le prove e completare il codice segreto. “Scarpe allacciate? Acqua fresca nella borraccia? Uno, due … si parte!” La nostra missione comincia dal grande nido in mezzo al prato: dobbiamo aiutare il piccolo draghetto Tof a tornare dalla sua mamma.

Ai totem succede qualcosa di fantastico

gioco interattivo difr predazzo val di fiemme

Cercate i totem in legno e vedrete cosa succede!

Per prima cosa ci dividiamo i compiti, così tutti potranno partecipare e nessuno litigare. Giacomo terrà la borsa blu, Marta leggerà la mappa e le prove, mio marito Paolo è addetto al frottage e io, da buon generale, controllo che sia tutto perfetto. Quando ci avviciniamo a quella che sembra essere una normale catasta di legna, Marta fa un salto indietro: “mamma guarda!”, indicando verso l’alto. E noi stupiti vediamo uno dei tronchi iniziare a girare su se stesso. C’è un’iscrizione da decifrare! “Avanti tutta, siamo o non siamo una squadra?!”.

gioco interattivo difr predazzo val di fiemme

alfabeto dei draghi alla mano!

Ok, ok…se vi svelo tutte le meraviglie che abbiamo visto che gusto c’è ;)… Provare per credere, il gioco interattivo del dif è stato veramente bello e coinvolgente per tutta la nostra famiglia! I Drago Rescue hanno brillantemente concluso la missione, il piccolo Tof ha potuto riabbracciare la sua mamma :). Rientrati al punto info consegniamo la borsa, il libretto e il disegno ottenuto con il frottage restano a noi, che bel ricordo! Eh ma non è finita qui… ci viene addirittura rilasciato un diploma di “Master of Rescue” con il nome della nostra squadra e tanto di sigillo in ceralacca, bellissimo!

gioco interattivo difr predazzo val di fiemme

Se siete in vacanza in montagna, in Val di Fiemme e passate da Predazzo, fatevi un giretto a Gardonè e partecipate a questo fantastico gioco per tutta la famiglia, noi ci siamo super divertiti!

Qualche informazione utile sul gioco interattivo

Il DIFR è un gioco di squadra all’aperto con postazioni interattive. Porta la tua famiglia e i tuoi amici a salvare i draghi del Latemar. Sei a 1650 m di altitudine, in montagna, a Gardonè: a 15 minuti da Predazzo, in Val di Fiemme, sulle Dolomiti del Trentino, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Le postazioni interattive sono 8: osservi la mappa e ti orienti, impari l’alfabeto dei draghi, risolvi gli enigmi. Con il DIFR fai squadra, metti in fila gli indizi per compiere la tua missione e ti diverti. La DIFR Academy è aperta ai bambini e ai ragazzi, non c’è limite d’età. Il DIFR è un’attività per tutta la famiglia. Conoscerai Leroistus, Prakon, Tof e Robinia. Vieni a trovarci.

Francesca Delladio

Recommended Posts