• sentiero tematico la foresta-dei-draghi-inverno-predazzo-val-di-fiemme trentino

La foresta dei draghi in inverno

La Foresta dei Draghi in inverno è una passeggiata facile sulla neve per bambini e famiglie, un sentiero tematico ad anello di 1,4 km, pianeggiante e accessibile a tutti che si snoda in parte nel bosco tra opere di land-art. Parte e arriva nello stesso punto nei pressi della telecabina Predazzo-Gardonè (1650 m), in Val di Fiemme Dolomiti Trentino.

Si percorre in circa 1 ora senza bisogno di essere accompagnati. La neve su tutto il percorso è battuta dalla motoslitta.

Se alzi gli occhi puoi ammirare i meravigliosi Campanili del Latemar! Il modo migliore per scoprire la Foresta dei Draghi è con un giocolibro: indizi, indovinelli e piccole storie che nutrono la fantasia.

  • Gardonè si trova a 1650 m in Val di Fiemme nelle Dolomiti
  • Telecabina Predazzo-Gardonè percorrenza 10-12 minuti
  • Cani benvenuti (con museruola)
  • Passeggini (gratis)
  • Passeggiata di poco meno di 1 ora
  • Percorso libero senza prenotazione, battuto dalla motoslitta
  • Puoi portarti slitta e bob o prenderli a noleggio alla cassa di Alpine Coaster Gardonè
    Informazioni e giocolibri a valle della telecabina e alla cassa di Alpine Coaster Gardonè
  • 3 Avventure Cercadraghi: Rogos, Rametal e Raya (disponibili anche in inglese e tedesco)

Osserva, esplora, scopri

Scegli le montagne della Val di Fiemme e le sue belle sorprese per la tua vacanza invernale in famiglia in Trentino. Se cerchi attività per vacanze con i bambini e hai voglia di giocare e passeggiare sulla neve senza stancarti troppo c’è la Foresta dei Draghi.

Una passeggiata facile sulla neve per bambini, con giochi in famiglia, tutta da scoprire. Il sentiero ad anello è pianeggiante, fatto con opere di land-art, rispettando l’ambiente. Siamo ai piedi del Latemar, nelle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Arrivati a Gardonè in telecabina, ci sono due modi per esplorare la Foresta dei Draghi:

  • puoi fare una passeggiata facile sulla neve con i bambini, giocare con loro, risolvere indovinelli, trovare indizi che rivelano la presenza dei draghi sul Latemar guidati dai giocolibri che trovi alla cassa dell’Alpine Coaster Gardonè (6,00 €),
  • puoi passeggiare liberamente lungo il sentiero, allenare lo sguardo e scoprire le tracce dei draghi nella neve con i bambini, divertirti e giocare.

Fai volare la fantasia

Le potenti creature alate che popolano il Latemar hanno lasciato vistosi indizi che svelano il loro desiderio di mostrarsi. I segni del loro passaggio sono lungo il percorso: 1,4 km di sentiero ai piedi del Latemar, tra le meraviglie della Val di Fiemme, nelle Dolomiti.

Non serve una guida, puoi fare una passeggiata sulla neve e lasciarti ispirare. Le vacanze in montagna con i bambini sono così: basta una storia che invita ad alzare lo sguardo e aprire l’occhio del cuore. Le installazioni sul sentiero sono state realizzate da artisti locali: con Marco Nones hanno lavorato gli studenti del Liceo Artistico G. Soraperra di Pozza di Fassa. Insieme hanno camminato, osservato rocce, alberi e radure, per dare vita alla Foresta dei Draghi con vere e proprie opere di land art, valorizzando il territorio e le Dolomiti del Trentino.

La land art è arte contemporanea: le opere rispettano l’ambiente, vengono realizzate con materiali naturali e sono effimere. Vento, pioggia, neve, sole le trasformano con il passare del tempo.

Trova le tracce dei draghi

Per aiutarti a trovare le tracce dei draghi ci sono i giocolibri: libricini pieni di indovinelli, disegni e prove di ingegno che ti accompagnano lungo il sentiero. Con le Avventure Cercadraghi i bambini giocano e si divertono.

I giocolibri sono 3 (anche in inglese e tedesco), adatti ai bambini di tutte le età: per piccoli e grandi esploratori che imparano a conoscere la montagna in inverno. Mentre fai una passeggiata con i bambini nella Foresta dei Draghi sfoglia le pagine del giocolibro, risolvi gli indovinelli e alla fine del percorso, se lo completi, potrai ricevere un premio. Sarà una dragologa esperta a consegnartelo personalmente.

Alcuni premi sono stati realizzati in legno da artigiani locali, su disegno degli studenti del Liceo Artistico G. Soraperra di Pozza di Fassa. A Gardonè, quando scendi dalla cabinovia troverai chi ti aiuta a scegliere i giocolibri e potrai tornare a casa con piccoli regali della tua vacanza in famiglia in Val di Fiemme.

Aiuta Rogos, Rametal e Raya

Rogos è il drago dei vulcani: colore rosso fuoco, indole nostalgica. Non riesce ad ambientarsi nei paesaggi lunari del Latemar, è inquieto. Lancia fiammate dense come lava sulle cime delle montagne nel tentativo di ricreare l’atmosfera cupa dei suoi vulcani. Coraggio, hai una missione da compiere. Ma fai attenzione a Kraus: è un mago potente sempre in agguato. Trovata la roccia della profezia sarai sulla buona strada.

Rametal è il guardiano del Latemar: colore verde rame, spirito protettivo. Riesce a percepire il più piccolo movimento nel raggio di 5 km: basterà a proteggere il suo piccolo erede da Kraus? Procedi sicuro, supera le prove, risolvi gli indovinelli: Rametal capirà che può fidarsi di te. Tra alberi cavi, pietre di fuoco e piccoli reperti preziosi la tua missione sarà compiuta.

Vieni a conoscere Raya, il drago della luce custodisce un dono prezioso!

  • Rogos è un giocolibro per piccoli esploratori coraggiosi, fino a 6 anni
  • Rametal è un giocolibro perfetto per bambini curiosi, dai 6 anni in su
  • Raya è un giocolibro per grandi sognatori di tutte le età!

A Gardonè puoi anche sfrecciare a tutta velocità sull’Alpine Coaster Gardonè, divertirti sulla pista per le slitte tra mille risate e fare tappa nel Regno dei Draghi, un parco giochi all’aperto libero e gratuito.

INFO

quota
1650 M
lunghezza-percorso
1,4 KM
tempo-percorrenza
45 MIN
percorso-circolare
CIRCOLARE
passeggino-no
NO PASSEGGINO
passeggiata-facile
FACILE

Stay tuned!