6 cose da fare con i bambini di 3-7 anni d’estate in montagna

 In Bambini in montagna - guide pratiche

1. Impianti di risalita gratis per bambini fino a 7 anni

MontagnAnimata è a cinque minuti da Predazzo, in Val di Fiemme, a 1650m. Per arrivare puoi prendere gli impianti di risalita: con la telecabina arrivi a Gardonè, con la seggiovia puoi proseguire fino a Passo Feudo. Per i bambini fino a 7 anni gli impianti di risalita sono gratis!

2. Passeggiate facili in famiglia nei sentieri tematici

Sentiero tematico La Foresta dei draghi - Predazzo - in val di Fiemme

Lungo il sentiero tematico – La Foresta dei Draghi

Ci sono tre facili passeggiate per famiglie e bambini alla MontagnAnimata: la Foresta dei Draghi, il sentiero del Pastore Distratto e Geotrail Dos Capèl.

Il percorso più semplice è la Foresta dei Draghi: un sentiero ad anello di 1,4 km, pianeggiante, da fare anche con il passeggino. Il sentiero è libero, non serve essere accompagnati ma quando c’è in giro Nikolaus Drache è molto divertente! Quando non è nei paraggi potrete affidarvi alle Avventure Cercadraghi: 8 giocolibri per esplorare il sentiero, imparare l’alfabeto dei draghi, risolvere gli indovinelli e completare il percorso. Alla fine c’è un premio che vi aspetta 😉

3. Spettacoli itineranti su facili sentieri per famiglie e bambini

Spettacolo itinerante Nikolaus Drache - Predazzo - val di Fiemme

Domenica si va a lezione di dragologia con il prof. Drache 😉

Per tutto il mese di luglio e agosto, dalla domenica al mercoledì puoi scegliere di scoprire i sentieri MontagnAnimata in compagnia di strani e divertenti personaggi! I bambini si divertono e (lo vedrai con i tuoi occhi) camminano spediti: inseguono il magnifico dragologo del Latemar, ascoltano Albina e Alberto con le storie dei pastori, imparano a piantare un piccolo albero con un boscaiolo vero, scoprono la magia delle api con il prof. Propolìs, seguono i passi del falegname alla ricerca dei suoi attrezzi scomparsi, fanno ricerca sul Dahù e allenano lo sguardo con la Geologia in “C’era una volta il Mare”. Tutti i giovedì l’appuntamento è in anfiteatro, a Gardonè.

4. Menù per bambini al rifugio o facciamo un pic nic?

I rifugi del Latemar offrono piatti della tradizione trentina e menù speciali per bambini: solo prodotti sani e genuini. A Baita Gardonè e al Rifugio Passo Feudo c’è un’attenzione particolare per i bambini: dalle piccole cose (cuscini morbidi, seggiolone, biberon e pappe fatte in casa da scaldare) al divertimento della pipì (a Baita Gardonè si va in bagno con lo scivolo, lo sapevi?)! Se preferisci fare un pic nic c’è un’area attrezzata sul sentiero del Pastore Distratto o… guardati attorno: cerca un angolo all’ombra, stendi una coperta e buon appetito!

5. Parco giochi con altalene, scivoli e angolo morbido

Parco giochi il regno dei draghi - Predazzo - Val di fiemme

Leggere un bel libro sui cuscini dell’angolo morbido del parco giochi

Dopo pranzo, prima di riprendere a camminare sui sentieri, una tappa al parco giochi Il Regno dei Draghi è perfetta. Tra scivoli, altalene, palette e secchielli nella sabbia i bambini si divertono. Il parco è chiuso da una staccionata, puoi lasciarli liberi di giocare e prendere fiato. Ci sono tavoli di legno e panche per disegnare, colorare e tanti libri da prendere in prestito. Non poteva mancare una selezione di libri e albi illustrati sui draghi oltre alla collana in erba!

6. Pista Tubby, emozioni a tutta velocità

Pista Tubby

Cosa fare nel pomeriggio alla MontagnAnimata? A Gardonè c’è la pista Tubby: prendi un gommone, sali in cima alla pista sul tapis roulant, i bimbi si siedono, tengono strette le maniglie e via… con una discesa a tutta velocità! Se vuoi goderti lo spettacolo vai a bordo pista, all’arrivo. È il punto migliore per fare belle fotografie.

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA:

Per raggiungere la MontagnAnimata potete utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo (aperti tutti i giorni fino al 9 settembre). Vedete qui Prezzi e Orari
Qui come arrivare a Predazzo.

Sara Carneri

Recommended Posts

Leave a Comment