Giochi da fare con i bambini in montagna d’estate

 In Bambini in montagna - guide pratiche

Giochi da fare con i bambini in montagna d’estate: il DIFR fa divertire tutti

Per chi è alla ricerca di giochi da fare con i bambini in montagna d’estate sulla MontagnAnimata c’è una nuova missione del DIFR! I miei bambini sono super contenti! Ormai da anni passiamo le vacanze estive in Val di Fiemme e una tappa sul Latemar MontagnAnimata non ce la toglie nessuno.

Siamo affezionati frequentatori di questi luoghi che offrono insieme possibilità di gioco, svago e relax.

Il nostro gioco preferito: il DIFR

gioco interattivo difr postazione fumo di drago predazzo val di fiemme trentino

Il DIFR è un gioco di squadra con 8 postazioni interattive. Al punto info, arrivati a Gardonè, ti consegnano tutto l’occorrente per “compiere la tua missione”; una borsa blu (e che borsa!)  con un chip, una mappa, una storia e un foglio per il frottage.

Inutile dire che i bambini sono già super gasati. Questo gioco è perfetto perchè ci permette di stare tutti insieme e trascorrere il tempo in modo piacevole e divertente senza che nessuno si annoi. Nelle estati scorse abbiamo portato a termine tutte e tre le missioni della “saga” del DIFR: Leroistus, il dono di Prakon e il Ponte Magico. Una più bella dell’altra e ormai ci siamo tutti affezionati ai personaggi, soprattutto al draghetto Tof, il nostro eroe!

Con gioia abbiamo scoperto che quest’estate, una delle novità proposte alla MontagnAnimata, è una nuova missione del nostro gioco preferito: DIFR Missione La Fiamma Reale. Aiuteremo il piccolo Tof a percorrere il Cammino dell’Appartenenza e a conquistare l’abilità di produrre la Fiamma Reale, come si addice a un vero drago! Fantastico!

Segui la mappa e trova i totem di legno

Il DIFR è un gioco di squadra e proprio questo è il bello. Al punto info, alla consegna del kit per fare il gioco, ci chiedono come vogliamo chiamarci. La nostra famiglia ha deciso che saremo i “draghi del Latemar”!

Dobbiamo seguire la mappa, su cui sono segnate le 8 postazioni da trovare: tutte sparse nei dintorni di Gardonè, alcune nella Foresta dei Draghi. Il tempo di percorrenza tra una postazione e l’altra è abbastanza breve, e poi diciamocelo, chi ci pensa alla fatica quando ci si diverte!

La nuova missione: Difr La Fiamma Reale

 

gioco interattivo difr postazione nido con gargouilles a predazzo in val di fiemme trentino

Il Grande Giorno Grandioso è arrivato! Il piccolo principe dei draghi buoni del Latemar dovrà percorrere il Cammino dell’Appartenenza e imparare a credere in se stesso. Solo così riuscirà a emettere la Fiamma Reale! C’è bisogno del nostro aiuto! Le premesse sono ottime!

Bene, partiamo entusiasti e fiduciosi, Tof non preoccuparti ti aiuteremo noi!

Siamo ormai degli esperti di questo gioco e i bambini non guardano neanche più la mappa, si ricordano dove sono le postazioni e procedono spediti. Io e mio marito facciamo fatica a tenere il passo.

“Dai! Muovetevi! Tof conta su di noi!” gridano felici correndo come matti.

Arrivati al primo totem di legno ci dividiamo i compiti come di consueto: io racconto la storia e leggo qual è il compito da svolgere, Giacomo ha 4 anni e tiene la borsa blu con il cip per attivare le postazioni, Andrea 10 anni, appassionato di disegno, è il nostro maestro del frottage e Paolo, mio marito, ci segue con passeggino e zaini!

Poi tutti insieme cerchiamo di risolvere i quiz abbinati a ogni postazione.

Non voglio svelarvi troppo perché questo gioco pazzesco è tutto da provare! Vi dico solo che unisce ciò che più mi piace fare con i bambini:

  • camminare nella natura tra boschi e montagne bellissime
  • giocare con la fantasia
  • aguzzare l’ingegno

È veramente fantastico. Provare per credere!

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA:

Le missioni del difr sono diverse a seconda del giorno della settimana:

Il lunedì e il giovedì: La Fiamma Reale. Il martedì e il sabato: Il Ponte Magico

Il mercoledì e il venerdì: Il dono di Prakon. La domenica: Leroistus

Per raggiungere la MontagnAnimata potete utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo (aperti tutti i giorni dal 23 giugno all’8 settembre 2019). Vedete qui Prezzi e Orari, qui come arrivare a Predazzo.

Recommended Posts