ESCURSIONI DI PRIMAVERA IN VAL DI FIEMME

 In Bambini in montagna - guide pratiche

ESCURSIONI DI PRIMAVERA IN VAL DI FIEMME

PISTE CICLABILI E PASSEGGIATE CON I BAMBINI NELLE DOLOMITI

In Val di Fiemme ci sono tante escursioni da fare in primavera con la famiglia a contatto con la natura. Qui abbiamo scelto alcuni sentieri da fare a piedi o in mountain bike alla scoperta di luoghi magnifici vicino a Predazzo.

SENTIERO MARCIÒ, NEL PARCO NATURALE DI PANEVEGGIO

Il sentiero Marciò è nel Parco Naturale di Paneveggio, nella foresta dei violini dove troviamo gli abeti rossi scelti da Stradivari per i suoi violini famosi in tutto il mondo. La passeggiata inizia vicino al Centro Visitatori di Paneveggio, non presenta particolari difficoltà ed è carrozzabile. È un percorso ad anello lungo il quale sono posizionate tabelle illustrative che vi accompagneranno alla scoperta del bosco, con tante curiosità sulla fauna che lo abita: cervi, caprioli, camosci e i grandi predatori.

Qui trovate informazioni dettagliate sul percorso.

PASSEGGIATA SOTTOSASSA, IMMERSI NELLA NATURA

ph. Orler

È una passeggiata alla scoperta dell’antico ponte di pietra e della palestra di arrampicata su roccia vulcanica. Si parte dal campeggio Valleverde di Predazzo e ci si immerge nella natura incontaminata fino al ponte sospeso sul torrente Travignolo lungo 40 metri. Fantastico!

Trovate tutte le informazioni su visitfiemme.

CICLABILE DELLA VAL DI FIEMME, LUNGO IL TORRENTE AVISIO

ph. Panozzo

La ciclabile della Val di Fiemme è adatta a famiglie con bambini e a chiunque voglia trascorrere la giornata, o qualche ora, in tranquillità a contatto con la natura. Il torrente Avisio e i prati verdi della valle faranno da cornice alle vostre indimenticabili giornate primaverili.

Date un’occhiata qui per saperne di più sul percorso.

PASSEGGIATA DI FORTE DOSSACCIO, A RITROSO NELLA STORIA

ph. R.Gaia

Questo viaggio a ritroso nella storia di Predazzo parte dalla diga di Forte Buso, in località Val dei Buoi, fino a Forte Dossaccio: una fortificazione austriaca della Prima Guerra Mondiale. Lungo il sentiero si raccontano le vicende avvenute in questo luogo, tutto da scoprire e ricco di avvenimenti.

Qui trovate info sul percorso e come arrivare.

PASSEGGIATA AI LAGHETTI COLBRICON, VERSO IL ROLLE

ph. Campanile

La passeggiata ai laghetti di Colbricon parte da Malga Rolle. Il sentiero è molto tranquillo e in meno di un’ora porta al rifugio Colbricon, luogo ideale per una pausa rilassante vicino ai laghetti. La lunghezza del percorso è di 4,4 km.

Scorrete il carosello di foto per vedere cosa vi aspetta.

TOUR DEI MONDIALI DEL 2013, IN MOUNTAIN BIKE

ph. Panozzo

Questo itinerario in mountain bike vi farà scoprire i centri sportivi simbolo della Val di Fiemme: il centro di fondo del lago di Tesero e lo stadio del salto di Predazzo dove nel 1991, 2003 e nel 2013 i grandi sportivi si sono affrontati nei Mondiali di Sci Nordico.

Andate a scoprire questo meraviglioso percorso!

PASSEGGIATA IN VAL VENEGIA, PANORAMI STREPITOSI

La Val Venegia è una fantastica escursione panoramica ai piedi delle Pale di San Martino. Il punto di partenza è dal parcheggio Pian dei Casoni (dopo Paneveggio dirigersi verso il Passo Valles). Durante il tragitto la natura domina il panorama tra pascoli, boschi e malghe accoglienti. È una gita di media difficoltà: il percorso è lungo 12,3 km ed è percorribile in circa 4 ore.

Trovate tutte le info su visitfiemme.

MAGNIFICA ESCURSIONE SUL MONTE CORNON

ph. De Marco

L’itinerario sul Monte Cornon, di media difficoltà, si snoda tra pascoli e sentieri nel verde fino alla cima, con un panorama sorprendente sulla Val di Fiemme e l’immenso Lagorai. Consigliamo una pausa su una piccola panchina in legno: rigenera mente e cuore!

Qui trovate informazioni dettagliate sul percorso.

Approfittate delle belle giornate per scoprire la Val di Fiemme in primavera. La MontagnAnimata vi aspetta con tante novità dal 18 giugno 2022.

Recommended Posts