COSA FARE DURANTE LE FESTE DI NATALE IN VAL DI FIEMME

 In News

Cosa fare durante le feste di Natale in Val di Fiemme con i bambini?  Le giornate sono magnifiche per sciare, slittare e camminare nel bosco sui sentieri battuti. Vieni a scoprire l’atmosfera dei presepi in Val di Fiemme: potrai curiosare nei mercatini di Natale, leccarti i baffi con i dolci della tradizione, fare festa tra i vicoli e le corti di Tesero, Varena, Cavalese e Predazzo. Le vacanze di Natale in Val di Fiemme sono fatte di luce, neve, concerti, spettacoli teatrali per famiglie e bambini.

Una passeggiata tra i vicoli, corti e boschi per scoprire i presepi di Tesero, Varena e Ziano

A Tesero la magia del Natale è tra i vicoli e le corti del paese: 100 presepi artigianali, illuminati nella notte. “Tesero e i suoi presepi” è un evento imperdibile: mostre, concerti all’aperto, racconti teatralizzati e folclore, sul sito dedicato trovi date e orari www.presepiditesero.it . Nella piazza principale ti aspetta un grande presepio e le suggestive casette di legno del mercatino di Natale.

90 personaggi alti un metro, un centinaio di animali: il presepe di Varena trasforma il paese in una piccola Betlemme. Tra locande, stalle e botteghe artigiane per scoprire la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna: mestieri antichi, saperi di montagna. Magnifico nel buio della notte illuminata da 200 luci.

A Ziano, nella frazione di Zanolin, ti attende una suggestiva passeggiata nel bosco tra fantasiosi presepi che gli abitanti del paese confezionano e poi sistemano tra le radici, i rami o le ciocche degli alberi. “Presepi nel bosco” questo il nome dell’iniziativa, fatta di persone che con la loro fantasia e creatività danno vita alla magia del Natale. Troverai creazioni di ogni tipo e genere, frutto di progetti laboriosi o semplici pensieri. Ogni presepe è segnalato da una piccola pecorella in legno, segui le stelle e goditi una bella passeggiata dall’atmosfera unica. Ti consigliamo abbigliamento e calzature adeguate.

Appuntamenti da non perdere:
Dall’8/12/2019 al 15/03/2020 apertura percorso;
14/12/2019 ore 14.00 inaugurazione;
28/12/2019 ore 17.00 passeggiata serale;
12/01/2020 ore 14.00 alla scoperta di “Busa Prima”

Mercatini di Natale in Val di Fiemme, a Cavalese e Predazzo

mercatino di natale a cavalese val di fiemme

La magia dei mercatini, sotto una bella nevicata

Nell’antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese:  il Magnifico Mercatino di Natale del Trentino. Gli eventi animano un giardino incantato da scoprire a lume di candela: spettacoli, laboratori d’arte, weekend tematici, casette immerse nell’atmosfera romantica del Natale. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020 vi brilleranno gli occhi curiosando tra prodotti di vetro, rame, lana cotta, ceramica, legno e dolci della tradizione.

A Predazzo l’appuntamento è in piazza Santi Apostoli con il “Villaggio sotto l’Albero” tra casette di legno illuminate, suggestivi falò che scaldano l’atmosfera e un maestoso abete natalizio. Tutti i giorni spettacoli e animazione, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020.

Qualche informazione pratica:

Da Predazzo puoi raggiungere le piste con la telecabina Predazzo-Gardonè (1650 m): per sciare sui 49 Km di piste dello Ski Center Latemar, divertirti sulla neve con i bambini, lanciarti sulla pista delle slitte  e sfrecciare nel bosco sull’Alpine Coaster Gardonè .

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. I punti di accesso alle piste sono tre: Predazzo, Pampeago e Obereggen. Da dicembre ad aprile in Val di Fiemme gli impianti e le piste da sci sono aperte.

Recommended Posts