• Latemar Montagnanimata

Blog

5 rifugi nello Ski Center Latemar part.3

Continua il nostro tour nei rifugi dello Ski Center Latemar alla scoperta di nuove gustose sfiziosità.

I rifugi del comprensorio sciistico Ski Center Latemar sono accoglienti, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Abbiamo scelto alcune specialità da provare della tradizione trentina e altoatesina. Se avete in programma una giornata sulla neve in Trentino Alto Adige, date un’occhiata ai rifugi.

Keiserschmarren (frittata dolce dell’imperatore), al rifugio Weigler Schupf

kaisersmarren rifugio weigler obereggen

Il rifugio Weigler Schupf è una piccola baita in legno, in posizione riparata dagli sguardi indiscreti: perfetta per chi cerca l’atmosfera tradizionale dei luoghi di montagna. Il proprietario Martin e la sua famiglia vi accoglieranno con un sorriso dolce e sincero. I tavoli non sono molti, se trovate posto potrete gustare il miglior Keiserschmarren delle Dolomiti in una atmosfera intima.

Il Keiserschmarren è una crêpe soffice e spessa, tagliata a pezzetti, arricchita con mele e uvetta – in base alla creatività della chef – con l’immancabile confettura di “garnete” (mirtilli rossi di montagna). Cosa rende speciale questo piatto? La morbidezza e il contrasto tra aspro e dolce degli ingredienti.

Ravioli con polenta e Montasio, allo Chalet Caserina

ravioli di polenta e montasio chalet caserina

Lo Chalet Caserina è sulle piste da sci, dove la famosa pista Agnello incrocia la pista Tresca. Ha una bella terrazza e un ambiente rinnovato con la gestione sapiente di Valerio Piazzi. Una chicca: offre anche cene con trasporto in motoslitta.

Tra le specialità dello chef ci sono i ravioli con polenta e Montasio e le pappardelle al ragù di cervo.

Spaghetti allo scoglio, al rifugio Mayrl Alm

spaghetti-allo-scoglio-mayerl alm obereggen

Scendendo lungo la pista Absam, fate una sosta al Mayrl Alm: una vecchia malga per l’alpeggio del bestiame che ora ospita chi cerca la buona cucina e ama il pesce tanto da inseguirlo in montagna. Non è una stranezza se pensate che 240 milioni di anni fa in queste zone i mari tropicali c’erano davvero!

Cosa mangiare al rifugio Mayrl Alm? Vi consigliamo gli spaghetti allo scoglio: un piatto ricco, fresco e piacevole che si discosta dall’offerta della cucina tipica montana.

Snack Bar Latemar Stube

Latemar Stube Predazzo

Latemar Stube

Lo Snack Bar Latemar Stube si trova vicino alla partenza della telecabina Predazzo Gardonè, appena fuori dall’abitato di Predazzo, all’ingresso della ski area. Fate tappa qui per una colazione veloce, una bevanda calda prima di raggiungere le piste o per un aperitivo a fine giornata prima di rientrare. Se passate al mattino, vi suggeriamo una fetta di morbida Linzer torte, un pezzetto di strudel di mele, biscotti a scelta nella vetrina della pasticceria secca. Nel pomeriggio non può mancare una cioccolata calda, densa e profumata, con la panna montata sempre freschissima, per concludere una giornata sulle piste, all’aria aperta in montagna. Provate e fateci sapere!

Se avete l’acquolina in bocca venite a trovarci sulle piste dello Ski Center Latemar!

Qualche informazione pratica:

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. Con 3 punti di accesso (Predazzo, Pampeago, Obereggen), 49 km di piste e 18 impianti nelle montagne del Trentino Alto Adige.
Gli impianti di Pampeago e Obereggen resteranno aperti fino al 22 aprile, Predazzo chiude un po’ prima, il 7 aprile.

0 Read More

LE OFFERTE VACANZE SULLA NEVE IN VAL DI FIEMME

Scopri le migliori offerte vacanze sulla neve in Val di Fiemme: le montagne del Trentino sono perfette per sciare, slittare, fare passeggiate facili nel bosco con i bambini, scoprire la cucina tradizionale nei rifugi. Le offerte vacanze sulla neve includono sconti, notti gratis in hotel per sciare in famiglia, buoni per centri benessere e prodotti tipici. Guarda le migliori offerte vacanze sulla neve in Val di Fiemme, vieni a scoprire l’atmosfera delle Dolomiti in inverno.

 

SCIARE AL SOLE DI PRIMAVERA: UNA GIORNATA SUGLI SCI È GRATIS

sciare in val di fiemme a predazzo

l’offerta Dolomiti SuperSun: una giornata di vacanza sulla neve in omaggio!

Dal 16 marzo a fine stagione 2019: 7 giorni di vacanza sulla neve al prezzo di 6.

Se vieni in vacanza in Val di Fiemme per sciare al sole di primavera puoi stare 7 giorni in hotel pagandone 6 e hai lo skipass 6 giorni al prezzo di 5. L’offerta è valida in tutti gli alberghi che aderiscono all’iniziativa nelle zone sciistiche Dolomiti Superski. I buoni per la giornata omaggio vengono consegnati in albergo. Prenoti ora, vieni in vacanza dal 17 marzo, hai lo skipass dal 18 marzo. Non tutti gli impianti rimangono aperti fino a fine stagione: la cosa migliore è contattare l’Apt della Val di Fiemme o la struttura alberghiera.

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA

A Predazzo puoi raggiungere le piste con la telecabina Predazzo-Gardonè (1650 m): sciare sulle mitiche piste dello Ski Center Latemar , divertirti sulla neve con i bambini, lanciarti sulla pista delle slitte e sfrecciare nel bosco sull’Alpine Coaster Gardonè.

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. I punti di accesso alle piste sono tre: Predazzo, Pampeago e Obereggen. Lo Ski Center Latemar rimane aperto fino al 22 aprile (Pampeago e Obereggen), l’accesso da Predazzo fino al 7 aprile. Trova il periodo giusto e vieni a trovarci.

VUOI SAPERNE DI PIÙ E PRENOTARE?

Azienda per il Turismo della Val di Fiemme

tel. 0462 341419 booking@visitfiemme.it

www.visitfiemme.it

0 Read More

COSA FARE CON I BAMBINI A CARNEVALE NELLO SKI CENTER LATEMAR

Cosa fare con i bambini a Carnevale nello Ski Center Latemar? Ecco 6 proposte divertenti e colorate.

“A Carnevale ogni scherzo vale” recita un vecchio detto. Sulle piste dello Ski Center Latemar siamo pronti a festeggiarlo come si deve, con tante attività per i più piccoli e non solo. Una settimana di giochi e mille coriandoli vi aspetta!

Per vivere il Carnevale sulle piste con le sembianze del draghetto Tof, Robinia o della dolce Pina: scarica e ritaglia le mascherine dei personaggi della MontagnAnimata

  • CARNEVALE SULLE PISTE DELLO SKI CENTER LATEMAR

Clown, trucca bimbi e giochi in pista ci riportano a vivere il Carnevale con gli occhi dei più piccoli. Un ricco calendario di eventi carnevaleschi vi intratterrà sulle piste dal 28 febbraio al 5 marzo.

Ecco il programma di animazione sulle piste e nei rifugi dello Ski Center Latemar:

Domenica 03.03.2019

Tino Magic
10:30 – Rifugio Agnello Pampeago
12:00 – Baita Caserina Pampeago
13:30 – Ganischger Alm Pampeago
15:00 – Zischg Alm Pampeago
15:50 – Stazione a valle, partenza impianti Pampeago

Pia – Balloon Modeling
10:30 – Campo Scuola Gardonè Predazzo
12:00 – Baita Passo Feudo Predazzo
13:30 – Baita Gardonè Predazzo
15:00 – Stazione a valle, partenza impianti Predazzo

Lunedì 04.03.2019

Tino Magic
10:30 – Mayrl Alm Obereggen
12:00 – Weigler Schupf Obereggen
13:30 – Campo Scuola Latemar
15:00 – Platzl Obereggen

Mago Peter
10:30 – Rifugio Absam Stube Obereggen
12:00 – Rifugio Laner Obereggen
13:30 – Berghütte Oberholz Obereggen
15:00 – Platzl Obereggen

  • SLALOM MASCHERATO A PAMPEAGO

Il 5 marzo vi aspetta uno slalom mascherato dall’anima goliardica, ricchi premi e intrattenimento per i più piccoli. Si comincia alle 14.30: la gara (non competitiva) si svolgerà alla partenza degli impianti di Pampeago, lungo la parte finale della pista “Canalone Agnello”.

Il divertimento continua tra giochi, risate e discese da togliere il fiato 😉

  • ALPINE COASTER GARDONÈ

alpine-coaster-gardon-inverno-predazzo-val-di-fiemme

Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello di 1 km circa: 980 m di dossi, salti e un giro a 360° in tutta sicurezza nel bosco. Fai il biglietto, ti siedi e allacci le cinture. I bob sono a due posti, si muovono su rotaia e la velocità la regoli tu. Alpine Coaster Gardonè è un’attrazione per bambini dai 105 cm in su. Fatti accompagnare da un adulto e goditi una bellissima discesa tra gli alberi innevati nei boschi del Latemar. Alpine Coaster Gardonè è gratis per i bambini fino a 7 anni accompagnati da un adulto.

  • PISTE PER SLITTARE SULLA NEVE IN MONTAGNA

pista slitte gardonè val di fiemme predazzo ph.russolo
Se vieni da Predazzo c’è una pista per slittare a Gardonè: prendi la telecabina Predazzo-Gardonè, arrivi a 1650 m, vai in cima alla pista delle slitte con la seggiovia Campo Scuola. Puoi noleggiare una slitta o il bob all’arrivo della telecabina, fai il biglietto e divertiti con i tuoi amici! La pista è lunga 500 m, tra curve e dossi di divertimento puro. È gratis per i bambini fino a 7 anni.

pista slitte a obereggen

Pista per slittare a Obereggen

Se vieni da Obereggen puoi provare la nuova pista da slittino a Obereggen: 750 metri di pista dal rifugio Epircher-Laner fino alla stazione a valle della seggiovia Absam-Maierl. È un percorso facile, con un dislivello di 108 m. E se hai voglia di slittare anche di notte sulla neve nello Ski Center Latemar, tre giorni a settimana la pista Obereggen è illuminata dalle 19.00 alle 22.00: tutti i martedì, giovedì e venerdì. In notturna si slitta su una pista di 2,5 km, con un dislivello di 280 m. Difficoltà? Medio/facile.

  • PARCHI GIOCO SULLA NEVE CON I BAMBINI

parcogiochi il regno dei draghi a gardonè predazzo

I bambini giocano felici e i genitori si godono sole e relax 😉

A Gardonè, a 10 minuti da Predazzo, c’è un piccolo parco giochi all’aperto sulla neve. L’ingresso è libero e potrai divertirti tra scivoli e morbidi giochi componibili tra una lezione di sci e un giro sull’Alpine Coaster. Vieni a trovarci.

A Pampeago c’è il Bip Club: per i bambini dai 2 anni di età, per giocare all’aria aperta e muovere i primi passi sulla neve con mamma e papà. C’è una grande area attrezzata per giocare sugli sci in sicurezza e sono disponibili servizi di assistenza e intrattenimento. Laboratori, spettacoli e molte altre attività ricreative rendono ogni giornata speciale e divertente. Il Bip Club è aperto anche in caso di maltempo: in parte all’aperto, in parte al coperto. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.00 (la zona interna invece dalle 10.00 alle 15.30). È disponibile un servizio di assistenza bimbi su richiesta, con prenotazione almeno 24h prima.

A Obereggen, vicino alla pista Eben, c’è Brunoland: un parco giochi sulla neve con l’orso Bruno che ti accoglie. Tra giostre, gatti delle nevi, un tunnel innevato, una pista tubing, un castello gonfiabile e tanti giochi divertenti. Un tappeto magico lungo 50 m e uno di 30 m per rotolare sulla neve! Tutte le settimane un programma di animazione e attività per i bambini sulla neve. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00, per chi è in vacanza nelle strutture alberghiere dell’Apt della Val d’Ega l’entrata è gratuita.

Qualche informazione pratica:

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. Con 3 punti di accesso (Predazzo, Pampeago, Obereggen), 49 km di piste e 18 impianti nelle montagne del Trentino Alto Adige.

0 Read More

Alpine Coaster Gardonè a Predazzo: divertimento per tutti, non solo per i più piccoli!

L’Alpine Coaster Gardonè a Predazzo è un vero divertimento non solo per i più piccoli!

Partiamo la mattina con calma, oggi passeremo una giornata sulla neve all’insegna del puro divertimento! In albergo ho letto che c’è un bob su rotaia a 10 minuti da Predazzo, all’arrivo della telecabina che porta a Gardonè. Non vedo l’ora di farlo provare a quella fifona di Martina. Siamo amiche da sempre, oltre che cugine, e questa gita la sognavamo da tempo.

Salire con la telecabina per raggiungere Gardonè da Predazzo

Saliamo verso le 11.00 da Predazzo con la telecabina. Allo sportello a valle ci propongono un pacchetto vantaggioso: andata e ritorno in telecabina e una corsa con la slittovia Alpine Coaster Gardonè inclusa nel biglietto. Arriviamo a 1650 m, con uno scenario meraviglioso ad accoglierci! La notte scorsa ha nevicato, le cime sono bianche, è tutto coperto da neve soffice, l’aria è frizzantina, il cielo terso. Poco distante dalla stazione di arrivo, sulla destra, ecco l’Alpine Coaster!

Alpine Coaster Gardone, come funziona?

alpine coaster gardonè predazzo val di fiemme - partenza

Pronta Martina?

Felici di sentire la neve sotto i piedi, andiamo dritte alla partenza della slittovia. Ci sono già alcuni bob in movimento sulla pista. Immaginatevi delle pennellate blu lungo il pendio, il bianco della neve che copre gli alberi, le piste da sci sulle cime. Martina osserva incredula, vedo nei suoi occhi il primo cenno di paura e non posso fare a meno di sorridere 😉

“Andiamo piano vero?”. “E se perdo gli occhiali e poi non vedo dove vado?”. “Se non riusciamo a frenare?”. “Arriviamo a Predazzo da quella parte?”. “Poi come facciamo a tornare su?”.

Le sue domande incalzanti trovano risposte esaurienti appena arriviamo alla partenza: con calma e cortesia ci fanno accomodare in uno dei bob fermi alla partenza. Allacciate le cinture di sicurezza, ci spiegano il funzionamento dei “freni”. Tutto molto semplice: portando le leve avanti il bob avanza, tirandole indietro, verso di noi, rallenta fino a fermarsi. La risalita è automatica. In due sullo stesso bob, sarò io a regolare la velocità manovrando le leve. Si parte!

Urla di gioia rimbombano a Gardonè

Alpine coaster Gardonè Predazzo in val di Fiemme - bob a due posti

Eccoci sul bob a due posti!

La risalita è automatica, non dobbiamo fare nulla. Ci guardiamo attorno, ci godiamo il paesaggio innevato e gli alberi carichi di neve. Sembra panna montata, soffice, candida. Dopo qualche minuto raggiungiamo l’apice della risalita e comincia la discesa! La pista è libera, non ci sono altri bob lungo il tracciato, né davanti a noi né dietro! Evviva!

Spingo in avanti le leve, l’aria fresca si fa sentire, è pungente sul viso. Martina inizia a urlare come una pazza e a ridere fortissimo. “Più veloce! Più veloce!”. Passiamo alcuni dossi, affrontiamo a tutta birra le paraboliche, adesso arriva il giro a 360° e poi la super discesa finale, tra urla di gioia e risate.

Ecco le frange arancioni che indicano la fine del tracciato. Comincio a rallentare, giro finito! Ci aiutano a scendere dal bob e raggiungiamo il punto di partenza. Alla cassa ci fanno vedere una “bellissima” foto scattata lungo il tragitto. Ma dai, non me ne ero accorta! Io ho gli occhi che ridono e mia cugina la bocca spalancata. Ci facciamo una risata e la prendiamo per ricordo!

Martina è raggiante, è chiaro che un altro giro va fatto! E il prossimo… sarà a tutta velocità! Prima facciamo una pausa golosa sulla terrazza del rifugio Gardonè, per riprendere fiato. Ci vuole proprio una cioccolata calda e una bella fetta di strudel! Oggi il panorama è uno spettacolo che incanta, dalla terrazza vediamo tutta la catena del Lagorai. Ci sdraiamo sui lettini, che meraviglia! “Pronta per un altro giro?”. Lo sapevo che non avrebbe resistito!

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA

A Predazzo puoi raggiungere le piste con la telecabina Predazzo-Gardonè (1650 m): sciare sulle mitiche piste dello Ski Center Latemar, divertirti sulla neve con i bambini, lanciarti sulla pista delle slitte e sfrecciare nel bosco sull’Alpine Coaster Gardonè.

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. I punti di accesso alle piste sono tre: Predazzo, Pampeago e Obereggen. Gli impianti e le piste sono aperti tutti i giorni. Trova il periodo giusto e vieni a trovarci.

0 Read More

5 Rifugi nello Ski Center Latemar part.2

Continua il nostro tour nei rifugi dello Ski Center Latemar alla scoperta di nuove gustose sfiziosità. La prima parte di questo tour del gusto nei rifugi della skiarea la trovi qui.

I rifugi del comprensorio sciistico Ski Center Latemar sono accoglienti, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Abbiamo scelto alcune specialità da provare della tradizione trentina e altoatesina. Se avete in programma una giornata sulla neve in Trentino Alto Adige, dopo aver controllato gli sci e come vestire i bambini sulla neve, date un’occhiata ai rifugi.

RISOTTO AL PINO MUGO DEL LATEMAR, AL RIFUGIO OBERHOLZ

rifugio oberholz obereggen nello ski center latemar

Rifugio Oberholz

Il rifugio Oberholz eco-charme dello Ski Center Latemar è facilmente raggiungibile da Obereggen anche senza sci. All’interno un ambiente caldo, raffinato e ricco di stile. Tutti i dettagli sono curati con attenzione e il menu non fa differenza.

Lo chef propone rivisitazioni delle specialità tradizionali altoatesine, come il risotto con pino mugo del Latemar, mozzarella di bufala e manzo essiccato. Una curiosità: il pino mugo viene scelto e raccolto dallo chef ai piedi del massiccio del Latemar.

RIFUGIO BAITA GARDONÈ

rifugio gardonè predazzo

Un po’ di sole e relax sulla terrazza del rifugio

A pochi minuti da Predazzo, con la cabinovia Predazzo-Gardonè, trovate uno dei più bei rifugi delle Alpi: la Baita Gardonè. Atmosfera accogliente, ambiente alpino davvero unico, caldo e originale: da provare lo scivolo per scendere al piano interrato. Potete scegliere tra self service veloce al piano terra, e menu à la carte al piano superiore. Vi consigliamo le costine di maiale accompagnate da salse saporite. È un piatto da gustare con le mani: non preoccupatevi, lo dice anche il galateo 😉

RIFUGIO EPIRCHER LANER

maccheroni del contadino rifugio absam obereggen

A Obereggen (raggiungibile con la cabinovia Ochsenweide, anche senza sci) trovate il rifugio Epircher Laner con self service al banco. La musica, il menu, l’atmosfera vi faranno sentire immersi nell’ambiente altoatesino. Il piatto consigliato dalla casa è l’Hirtemaccaroni o maccheroni del contadino: pasta corta con salsa di pomodoro, panna, funghi e ragù. Il servizio è veloce: al banco potete ordinare bevande e piatti express. Date un’occhiatina alla piccola vetrina dei dolci: strudel con pasta frolla (non si trova ovunque), tiramisù, torta sacher e torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi.

ZISCHGALM

rifugio Zischg

Il rifugio Zischg si trova sulle piste di Pampeago, è facile da raggiungere con la seggiovia Latemar anche senza gli sci. Rinnovato per la stagione 2018-2019, è una sosta ideale per i genitori che accompagnano i bimbi a muovere i primi passi sulla neve: è vicino al punto di ritrovo della Scuola di sci di Pampeago, davanti al “campetto primi passi” e al parco giochi. Provate una fetta di cheesecake con i lamponi e il cioccolato, e date un’occhiata alla vetrina dei dolci che offre tante alternative invitanti.

RIFUGIO LATEMAR

latemar hutte rifugi ski center latemar

Rifugio Latemar Hütte

Raggiungibile con la seggiovia Latemar e una piccola discesa vicino al Campo Scuola di Pampeago, in questo rifugio ottagonale con finestre su tutti i lati, potrete ammirare le più belle montagne che circondano la skiarea: il Latemar, il Dos Capèl, la Pala di Santa. Il rifugio propone un self service veloce, vi consigliamo tagliatelle ai funghi e l’immancabile cotoletta alla milanese con patate fritte che qui si chiama Wienerschnitzler mit Pommes. Tutti i menù sono bilingui, una splendida occasione per giocare con le parole. Spesso una buona cotoletta con croccanti patate dal cuore morbido racchiude il gusto delle vacanze sulla neve in montagna.

Altre sfiziosità da gustare nei rifugi dello Ski Center Latemar le trovate qui. Venite a trovarci sulle piste: gli impianti di Obereggen, Pampeago e Predazzo sono aperti tutti i giorni.

0 Read More

5 rifugi dello Ski Center Latemar

Ti stai chiedendo quali sono i piatti tipici da gustare nei rifugi dello Ski Center Latemar, in Trentino Alto Adige? Ogni rifugio ha una particolarità: la posizione, la musica, l’apres-ski, il panorama, l’architettura e gli arredi. Tutti hanno un menu ricercato e piatti tipici del Trentino Alto Adige. Se cercate un gusto sorprendente e sapori unici da assaporare ai piedi del Latemar patrimonio Unesco, oggi vi consigliamo 5 rifugi.

Rifugio Passo Feudo

Rifugio passo feudo inverno

Un bel bicchiere di vino sulla terrazza del rifugio Passo Feudo (2200 m)

Da Predazzo raggiungi Passo Feudo con telecabina e seggiovia. Chef specializzati in piatti tipici trentini, ampia selezione di dolci, ristorante, bar, grande terrazza solarium e vista mozzafiato sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige e sul Gruppo del Lagorai. Vi consigliamo di assaggiare la sinfonia di strudel, un dolce che amalgama tradizione, eleganza e innovazione in un unico strepitoso piatto. Il classico strudel di mele è servito con una pallina di gelato allo zenzero, lo strudel con semi di papavero è accompagnato dalla salsa di vaniglia, lo strudel alle noci e nocciole è servito su salsa di cioccolato e lo strudel ai frutti di bosco si sposa con una ricca confettura. Sei a 2200 m sotto il massiccio del Latemar Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Rifugio Monte Agnello a Pampeago

rifugio monte agnello pampeago

Prendete la seggiovia Agnello da Pampeago e siete a quota 2180 m. Al rifugio Monte Agnello potete godere un panorama bellissimo sulla terrazza, al sole, in tutta tranquillità. Servizio bar, self-service con piatti tipici trentini. Atmosfera calda e familiare.

Rifugio Absam e Grill Kota

Grill Kota a Obereggen

Il romantico Grill Kota a Obereggen

Il rifugio Absam si trova vicino a Obereggen: se prendete la seggiovia Absam arrivate comodi al rifugio, altrimenti fate una passeggiata sulla neve, lo raggiungete a piedi o con lo slittino. Nella casetta a fianco del rifugio (la gestione è la stessa) potete ordinare un magnifico mezzo pollo allo spiedo: preparato davanti ai vostri occhi, il tempo di cuocere e arriva in tavola. Non è un piatto che si trova dappertutto sulle piste: è saporito, gustoso e potete scegliere le salse che preferite. Ci sono anche tavoli all’aperto, cuscini e materassini per una pausa relax.

Se vi fermate fino a sera, non perdetevi il “Grill Kota”. È una casetta di legno che ospita da 2 a 15 persone (su prenotazione): l’ambiente è accogliente, ha il calore del legno, è riscaldato da un camino centrale dove sarete voi stessi a cucinare la carne e le verdure che avete scelto. Immaginate un piccolo chalet, massima riservatezza, cucinate con i vostri tempi e state in compagnia. Prezzo fisso: 27,00 euro a persona.

Ganischger Alm

ganischgeralm

Il Ganischger alm si trova a monte della seggiovia Latemar, a Pampeago. È la meta ideale per chi cerca l’après-ski. Fin dal primo pomeriggio i dj suonano le migliori hit del momento oltre ai classici d’oltralpe, sulla terrazza e nella voliera. Immaginate di ballare con gli scarponi ai piedi fino all’orario di chiusura, sotto le guglie del Latemar, con il cielo che diventa rosso e l’aria pungente. C’è un modo migliore per chiudere la vostra giornata sugli sci? Per mantenere le energie e scatenarvi nel ballo, provate un succo di mela “trüb” (torbido) e lo sciroppo di sambuco: due bevande soft, dissetanti e buone. È così che ci prepariamo all’ultima discesa sugli sci, caldi e in sicurezza.

Platzl

platzl

Metti una sera d’inverno a slittare su una delle più belle piste delle Dolomiti! Ecco una serata da pizza e birra al rifugio Platzl, a Obereggen. Proprio alla base delle piste da sci e da slittino, aperte anche la sera (il martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00), questo rifugio offre una selezione di piatti internazionali oltre a una pizzeria sempre aperta. Sentirete parlare tedesco, italiano e dialekt: siamo proprio nel cuore della parte altoatesina del comprensorio Ski Center Latemar. Multilinguismo e atmosfera di festa da provare!

Se avete l’acquolina in bocca venite a trovarci sulle piste dello Ski Center Latemar! Il nostro tour nei rifugi continua, vi terremo aggiornati sulle prelibatezze e i piatti tipici del Trentino Alto Adige. Alla prossima 😉

0 Read More

I Giochi della MontagnAnimata da fare a Natale in famiglia con i bambini

Sono davvero tanti i giochi della MontagnAnimata da fare a Natale in famiglia con i bambini.

Natale è una festa bellissima da passare tutti insieme. Ha un’atmosfera magica, c’è l’albero di Natale da decorare con i piccoli, l’aria di neve, le luci che fanno allegria, la tavola con i piatti più belli. I giorni che anticipano il Natale sono dedicati a preparare pranzi e cene gustose con le ricette di famiglia.

L’atmosfera è serena, il profumo dei biscotti fatti dalla nonna avvolge la casa. Gli adulti non vedono l’ora di sedersi a tavola. “Giri tu le costine?”. “Perfette, sono squisite”. “Bambini a tavola, è pronto!”. È sempre una sfida farsi ascoltare e portarli a tavola. Come fare a coinvolgerli e tenerli buoni durante le feste? Ecco qualche consiglio e gioco divertente da fare con i bambini durante le feste di Natale.

  1. preparare insieme i biscotti di Natale

È un grande classico che funziona sempre. Ai bambini piace mettere le mani in pasta e il Natale è l’occasione giusta per utilizzare stampini di tutte le forme: stella, albero, scarpone, slitta, babbo natale, fiocco di neve. Spazio alla fantasia! Se volete appenderli all’albero, una volta cotti, ricordatevi di fare un piccolo foro nei biscotti prima di metterli in forno. Basterà un nastrino rosso per fare allegria!

Ogni famiglia ha la sua ricetta. Eccone una facile e golosa, il nostro Nikolaus Drache ne va ghiotto!

Dragoartigli

ingredienti: Zucchero 300 g – Burro 250 g – 4 Uova – Farina di grano saraceno 300 g – Fecola di patate 150 g
Uvetta 100 g – Lievito 20 g

preparazione: Preriscaldare il forno a 200°. Montare a spuma il burro e lo zucchero ed incorporare, uno alla volta, le uova. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e l’uvetta. Con l’aiuto di un cucchiaio, formare delle palline e porle su una placca rivestita con carta da forno e cuocere per circa 15 minuti.

  1. costruire una cabina per andare sulla neve

Qui trovate un simpatico modellino per costruire la vostra cabina di carta. Se volete addobbare l’albero di Natale o un angolo della casa con fantasia, è l’idea che fa per voi! Originale vero?

scarica qui il modello

  1. mettersi in viaggio con il gioco del Drago

Per passare un pomeriggio divertente in famiglia c’è la sfida più classica di tutte: un bel viaggio con il gioco del Drago! Ma fate attenzione al Drago Zuruk: non è un tipo tenero, se lo incontrate ripartite dal via!

scarica qui la plancia e le istruzioni per giocare

  1. organizzare una sfida tra nonni e nipoti con il memory

Se avete ancora energie e la vivacità dei bambini vi ha contagiati, ecco un altro suggerimento: il gioco del memory! Con le tessere da ritagliare e attaccare su un cartoncino. Con i personaggi disegnati dal mitico Simone Frasca per il libro di Beatrice Calamari “I draghi del Latemar”. Che ne dite di una sfida nonni contro nipoti? 😉

scarica qui le tessere del memory

  1. colorare i personaggi della MontagnAnimata

Scegli il disegno che ti piace di più, o tutti, perché no? 😊 Prendi pennelli, pastelli o pennarelli e libera la tua fantasia colorando le immagini. Poi prendi un cartoncino colorato, glitter, colla e carta crespa per creare una bella cornice alla tua opera d’arte. Sarà perfetta sotto l’albero di Natale o da regalare a chi vuoi tu.

DISEGNO 1

DISEGNO 2

DISEGNO 3

Con questi consigli per giocare in famiglia con i bambini e passare le feste in allegria, BUON NATALE DALLA MONTAGNANIMATA!

0 Read More

5 cose da fare con i bambini da 5 a 7 anni nello Ski Center Latemar

Sulla MontagnAnimata ti diverti anche in inverno! Ci sono tante attività per passare una giornata sulla neve in famiglia con i bambini dai 5 ai 7 anni.

IMPIANTI DI RISALITA GRATIS PER BAMBINI FINO A 7 ANNI

Seggiobia campo scuola gardonè predazzo

Tutti in seggiovia!

Gli impianti di risalita del Latemar sono a dieci minuti da Predazzo, in Val di Fiemme, a 1650m di altitudine. Prendi la telecabina e arrivi a Gardonè, con la seggiovia puoi proseguire fino a Passo Feudo. Per i bambini fino a 7 anni gli impianti di risalita sono gratis!

ALPINE COASTER GARDONÈ

Alpine Coaster Gardonè predazzo val di fiemme

Divertimento assicurato sull’Alpine Coaster Gardonè!

Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello di 1 km circa: 980 m di dossi, salti e un giro a 360° in tutta sicurezza nel bosco. Fai il biglietto, ti siedi e allacci le cinture. I bob sono a due posti, si muovono su rotaia e la velocità la regoli tu. Fatti accompagnare da un adulto e goditi una bellissima discesa tra gli alberi innevati nei boschi del Latemar. Alpine Coaster Gardonè è un’attrazione unica in Trentino. Alpine Coaster Gardonè è gratis fino a 7 anni accompagnati da un adulto.

LA PISTA DELLE SLITTE

pista per slitte a gardonè predazzo in val di fiemme

La pista per le slitte a Gardonè! Divertimento per grandi e piccoli!

Una pista per slittare a Gardonè raggiungibile con la telecabina Predazzo-Gardonè e la seggiovia Campo Scuola. Puoi noleggiare una slitta o il bob all’arrivo della telecabina, fai il biglietto e divertiti con i tuoi amici! La pista è lunga 500 m, tra curve e dossi di divertimento puro. È gratis per i bambini fino a 7 anni.

IMPARARE A SCIARE

scuola di sci Alta val di fiemme

Ecco i maestri della scuola di sci Alta Val di Fiemme pronti per la discesa!

Ski Center Latemar offre tante piste da sci, dalle più facili a quelle più impegnative. Vuoi provare qualche curva sugli sci? A Gardonè trovi due tapis roulant gratuiti per lanciarti in questo bellissimo sport! La scuola di sci Alta Val di Fiemme, con i suoi maestri, ti segue passo a passo per imparare a sciare divertendoti. Puoi scegliere tra lezioni individuali e corsi collettivi di sci e snowboard.

PARCO GIOCHI IL REGNO DEI DRAGHI

Parco giochi Il Regno dei Draghi a predazzo in val di fiemme

Parco giochi Il Regno dei Draghi a monte della telecabina Predazzo-Gardonè

A Gardonè c’è un piccolo parco giochi all’aperto sulla neve. L’ingresso è libero e potrai divertirti tra scivoli e morbidi giochi componibili tra una lezione di sci e un giro sull’Alpine Coaster. Vieni a trovarci.

Qualche informazione pratica:

Gli impianti di risalita sono a 10 minuti da Predazzo, in Val di Fiemme. Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. Con 3 punti di accesso (Predazzo, Pampeago, Obereggen), 49 km di piste e 18 impianti nelle montagne del Trentino Alto Adige.

0 Read More

5 LIBRI DELLA MONTAGNANIMATA PER LE VACANZE DI NATALE

Cinque libri della collezione di MontagnAnimata per leggere e giocare con i bambini durante le vacanze di Natale, scelti per voi. Li trovate in Val di Fiemme, agli uffici Skipass di Predazzo. È un’idea regalo per stare insieme: libri per i bambini dai 6 anni di età, i più piccoli rimarranno incantati a seguire le letture di mamma e papà. Piccole letture divertenti che scaldano le vacanze in famiglia. Potete riceverli anche a casa: basta scrivere a info@montagnanimata.it e un piccolo drago, un’apina o un simpatico dahù arriverà!

  1. I DRAGHI DEL LATEMAR

Alla fine del libro ci sono le schede con le descrizioni dei draghi!

Con le illustrazioni di Simone Frasca, autore dei Mitici sei e Bruno lo zozzo, I Draghi del Latemar svela la profezia di Zak: “i draghi potranno tornare a lasciare tracce della loro presenza sulla terra quando gli  uomini apriranno l’occhio del cuore”. Chi è Zak? Un vecchio eremita che mille anni or sono riuscì a inoltrarsi nel regno invisibile. Scelse una roccia tra le montagne del Latemar e vi incise la sua profezia. Tra le pagine del libro potrai conoscere Ais, Ardea, Goira, Kromos, Rametal, Rogos e Zoira. Personaggi mai visti che punzecchiano l’immaginazione.

  1. IL MISTERO DEI DRAGHI DEL FEUDO

Ogni bambino ha ideato e illustrato le storie dei Draghi del Monte Feudo

Usa il cuore come bussola! Scopri le storie dei draghi che abitano il Monte Feudo. Dieci racconti ambientati sul Latemar, in Trentino, scritti e disegnati dai ragazzi di Predazzo. Un viaggio fantastico e irreale dove protagonisti sono i draghi e le Dolomiti sono il loro mondo. Con la storia di un drago mezzo rosso e mezzo blu alla scoperta dell’intuito.

  1. LE FIABE STORTE DEL DAHU

4 autori e 4 illustratori per il libro delle fiabe storte del dahù

Destrogiro o levogiro? Il dahú cerca equilibrio. Un buffo animaletto con quattro zampe: più corte da un lato e lunghe dall’altro. Il che spiega perché sia costretto a girare sempre a destra oppure a sinistra, rischiando quasi l’estinzione. Nato dalla fantasia di 4 scrittori e 4 illustratori della Val di Fiemme, questo strano personaggio è adorabile.

  1. A SPASSO CON LA PINA

Una dolce storia che ci racconta della vita delle api

Un magnifico album da colorare alla scoperta della vita delle api, anche per bambini piccoli. Lo sapevi che ci vogliono 21 giorni perché le api possano raccogliere nettare, polline e propoli? Prima le api sono guardie inflessibili, operaie instancabili, badanti amorevoli delle piccole larve. Diventano raccoglitrici soltanto il ventunesimo giorno di vita. Il miele d’inverno è un toccasana, provalo su una fetta di pane calda. Se vuoi un consiglio per i regali di Natale: A spasso con La Pina e miele millefiori di montagna!

  1. PICCOLO CIRCO QUASSÙ

Claudio Madia è l’autore e illustratore del libro che ci fa innamorare del circo

Per i bambini dai 6 anni in su questo libro è perfetto: esercizi e giochi da fare in compagnia, attrezzi da costruire e la magia del circo che invade il Natale. Scoprirai il circo con Jo e Zop: due artisti girovaghi che si esibiscono in trionfali scenette. Insieme a Mon e Mus saranno capriole sul divano tutti insieme. Scopri come realizzare le fantastiche bolas dei giocolieri, divertiti in famiglia a Natale.

Buone letture sotto l’albero e Buon Natale da MontagnAnimata!

5 Read More

VIENI A DIVERTIRTI SULLA NEVE CON I BAMBINI IN VAL DI FIEMME

Vieni a divertirti sulla neve con i bambini in Val di Fiemme, a Predazzo sulle piste dello Ski Center Latemar

Il 1 dicembre sono entrati in funzione per una nuova stagione invernale gli impianti di Predazzo, Pampeago e Obereggen, in Val di Fiemme è tutto pronto per sciare in uno scenario magnifico e tante prelibatezze nei rifugi del Latemar.

La mitica pista da sci Cinque Nazioni

Pista Cinque nazioni, ski center latemar, Fiemme

La pista Cinque Nazioni

Sulla pista Cinque Nazioni sono note le gare dei grandi campioni Gross e Thoeni: bella, ampia, di media difficoltà, con diverse varianti. Nello Ski Center Latemar piste perfette per la prima sciata sulla neve, tra Gardonè (1650 m) e Passo Feudo (2200 m): a Predazzo, in Val di Fiemme.

Per chi vuole imparare a sciare da zero o migliorare la tecnica e l’equilibrio, ci sono i migliori maestri della scuola di sci Alta Val di Fiemme: trovi corsi per adulti e per bambini, lezioni individuali e in gruppo. Si può imparare a sciare a tutte le età, dai 3 anni in su. Ti diverti e scopri la bellezza delle montagne innevate del Trentino.

La prevendita degli stagionali Val di Fiemme Obereggen e Dolomiti Superski continua fino al 24 dicembre..

Sulla neve con i bambini? Tante proposte, non solo sci

“Ai bimbi avventurieri, dal cuor senza paura, non servono sentieri per tentare l’avventura”.

Per Gianni Rodari bastava un berretto caldo e guanti di lana per godersi la neve fresca. Cosa avrebbe detto della pista per slittare a Gardonè? Una magnifica lingua di neve: 500 m in discesa tra curve e dossi nel “deserto d’ovatta” che attraversa i boschi del Latemar.

pista slitte gardonè a predazzo

Tutti in slitta!

A salire c’è la seggiovia a 4 posti del Campo Scuola Gardonè, a scendere metti bene i piedi sui pattini della slitta e via, a tutta velocità. La novità di questa stagione invernale è il biglietto giornaliero: puoi slittare sulla neve tutto il giorno in libertà, scendere e risalire con la seggiovia a un costo ancora più economico. Puoi portare la tua slitta o noleggiare tutto a Gardonè. Per i ragazzi sotto i 14 anni il casco è obbligatorio: lo trovi allo Sport Latemar, alla partenza della telecabina vicino all’ufficio skipass.

Per giocare sulla neve a Gardonè c’è il parco giochi “Il Regno dei Draghi: tra scivoli, altalene e castelli sulla neve. Vicino alle piste, a Gardonè, c’è anche un piccolo chalet al coperto con giochi di ruolo, costruzioni, spazi per disegnare e giocare al caldo. Un posto dove i bambini possono stare anche da soli, con servizio di assistenza su richiesta e possibilità di pranzare all’interno.

A pochi passi dalle piste, fai un giro sull’Alpine Coaster Gardonè

alpine-coaster-gardon-inverno-predazzo-val-di-fiemme

Facciamo un altro giro?

Una slittovia con bob a due posti per sfrecciare nel bosco alla velocità che vuoi tu: Alpine Coaster Gardonè è un’attrazione unica, adatta ai bambini da 105 cm in su accompagnati da un adulto. 980 m di dossi, salti e un giro a 360° tra scenari magnifici, nelle montagne della Val di Fiemme.

Prendi il pacchetto combinato con Alpine Coaster Gardonè e pranzo incluso: puoi scegliere la Baita Gardonè (1650 m) o salire al Rifugio Passo Feudo (2200 m) e godere una vista mozzafiato sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige e sul Gruppo del Lagorai. Vedi orari e prezzi qui.

Per cominciare appieno la stagione invernale vieni a Predazzo e scopri lo Ski Center Latemar sulla neve in famiglia con i bambini. Ti aspettiamo.

0 Read More

Informazioni sul percorso

webcam
WEBCAM
meteo
METEO
alloggi
ALLOGGI
rifugi
RIFUGI
noleggi
NOLEGGIO
altro
ALTRO

Stay tuned!