Alpine Coaster Gardonè a Predazzo: divertimento per tutti, non solo per i più piccoli!

 In Bambini in montagna - guide pratiche

L’Alpine Coaster Gardonè a Predazzo è un vero divertimento non solo per i più piccoli!

Partiamo la mattina con calma, oggi passeremo una giornata sulla neve all’insegna del puro divertimento! In albergo ho letto che c’è un bob su rotaia a 10 minuti da Predazzo, all’arrivo della telecabina che porta a Gardonè. Non vedo l’ora di farlo provare a quella fifona di Martina. Siamo amiche da sempre, oltre che cugine, e questa gita la sognavamo da tempo.

Salire con la telecabina per raggiungere Gardonè da Predazzo

Saliamo verso le 11.00 da Predazzo con la telecabina. Allo sportello a valle ci propongono un pacchetto vantaggioso: andata e ritorno in telecabina e una corsa con la slittovia Alpine Coaster Gardonè inclusa nel biglietto. Arriviamo a 1650 m, con uno scenario meraviglioso ad accoglierci! La notte scorsa ha nevicato, le cime sono bianche, è tutto coperto da neve soffice, l’aria è frizzantina, il cielo terso. Poco distante dalla stazione di arrivo, sulla destra, ecco l’Alpine Coaster!

Alpine Coaster Gardone, come funziona?

alpine coaster gardonè predazzo val di fiemme - partenza

Pronta Martina?

Felici di sentire la neve sotto i piedi, andiamo dritte alla partenza della slittovia. Ci sono già alcuni bob in movimento sulla pista. Immaginatevi delle pennellate blu lungo il pendio, il bianco della neve che copre gli alberi, le piste da sci sulle cime. Martina osserva incredula, vedo nei suoi occhi il primo cenno di paura e non posso fare a meno di sorridere 😉

“Andiamo piano vero?”. “E se perdo gli occhiali e poi non vedo dove vado?”. “Se non riusciamo a frenare?”. “Arriviamo a Predazzo da quella parte?”. “Poi come facciamo a tornare su?”.

Le sue domande incalzanti trovano risposte esaurienti appena arriviamo alla partenza: con calma e cortesia ci fanno accomodare in uno dei bob fermi alla partenza. Allacciate le cinture di sicurezza, ci spiegano il funzionamento dei “freni”. Tutto molto semplice: portando le leve avanti il bob avanza, tirandole indietro, verso di noi, rallenta fino a fermarsi. La risalita è automatica. In due sullo stesso bob, sarò io a regolare la velocità manovrando le leve. Si parte!

Urla di gioia rimbombano a Gardonè

Alpine coaster Gardonè Predazzo in val di Fiemme - bob a due posti

Eccoci sul bob a due posti!

La risalita è automatica, non dobbiamo fare nulla. Ci guardiamo attorno, ci godiamo il paesaggio innevato e gli alberi carichi di neve. Sembra panna montata, soffice, candida. Dopo qualche minuto raggiungiamo l’apice della risalita e comincia la discesa! La pista è libera, non ci sono altri bob lungo il tracciato, né davanti a noi né dietro! Evviva!

Spingo in avanti le leve, l’aria fresca si fa sentire, è pungente sul viso. Martina inizia a urlare come una pazza e a ridere fortissimo. “Più veloce! Più veloce!”. Passiamo alcuni dossi, affrontiamo a tutta birra le paraboliche, adesso arriva il giro a 360° e poi la super discesa finale, tra urla di gioia e risate.

Ecco le frange arancioni che indicano la fine del tracciato. Comincio a rallentare, giro finito! Ci aiutano a scendere dal bob e raggiungiamo il punto di partenza. Alla cassa ci fanno vedere una “bellissima” foto scattata lungo il tragitto. Ma dai, non me ne ero accorta! Io ho gli occhi che ridono e mia cugina la bocca spalancata. Ci facciamo una risata e la prendiamo per ricordo!

Martina è raggiante, è chiaro che un altro giro va fatto! E il prossimo… sarà a tutta velocità! Prima facciamo una pausa golosa sulla terrazza del rifugio Gardonè, per riprendere fiato. Ci vuole proprio una cioccolata calda e una bella fetta di strudel! Oggi il panorama è uno spettacolo che incanta, dalla terrazza vediamo tutta la catena del Lagorai. Ci sdraiamo sui lettini, che meraviglia! “Pronta per un altro giro?”. Lo sapevo che non avrebbe resistito!

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA

A Predazzo puoi raggiungere le piste con la telecabina Predazzo-Gardonè (1650 m): sciare sulle mitiche piste dello Ski Center Latemar, divertirti sulla neve con i bambini, lanciarti sulla pista delle slitte e sfrecciare nel bosco sull’Alpine Coaster Gardonè.

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. I punti di accesso alle piste sono tre: Predazzo, Pampeago e Obereggen. Gli impianti e le piste sono aperti tutti i giorni. Trova il periodo giusto e vieni a trovarci.

Recommended Posts