5 rifugi nello Ski Center Latemar part.3

 In Di cibo e ricette

Continua il nostro tour nei rifugi dello Ski Center Latemar alla scoperta di nuove gustose sfiziosità.

I rifugi del comprensorio sciistico Ski Center Latemar sono accoglienti, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Abbiamo scelto alcune specialità da provare della tradizione trentina e altoatesina. Se avete in programma una giornata sulla neve in Trentino Alto Adige, date un’occhiata ai rifugi.

Keiserschmarren (frittata dolce dell’imperatore), al rifugio Weigler Schupf

kaisersmarren rifugio weigler obereggen

Il rifugio Weigler Schupf è una piccola baita in legno, in posizione riparata dagli sguardi indiscreti: perfetta per chi cerca l’atmosfera tradizionale dei luoghi di montagna. Il proprietario Martin e la sua famiglia vi accoglieranno con un sorriso dolce e sincero. I tavoli non sono molti, se trovate posto potrete gustare il miglior Keiserschmarren delle Dolomiti in una atmosfera intima.

Il Keiserschmarren è una crêpe soffice e spessa, tagliata a pezzetti, arricchita con mele e uvetta – in base alla creatività della chef – con l’immancabile confettura di “garnete” (mirtilli rossi di montagna). Cosa rende speciale questo piatto? La morbidezza e il contrasto tra aspro e dolce degli ingredienti.

Ravioli con polenta e Montasio, allo Chalet Caserina

ravioli di polenta e montasio chalet caserina

Lo Chalet Caserina è sulle piste da sci, dove la famosa pista Agnello incrocia la pista Tresca. Ha una bella terrazza e un ambiente rinnovato con la gestione sapiente di Valerio Piazzi. Una chicca: offre anche cene con trasporto in motoslitta.

Tra le specialità dello chef ci sono i ravioli con polenta e Montasio e le pappardelle al ragù di cervo.

Spaghetti allo scoglio, al rifugio Mayrl Alm

spaghetti-allo-scoglio-mayerl alm obereggen

Scendendo lungo la pista Absam, fate una sosta al Mayrl Alm: una vecchia malga per l’alpeggio del bestiame che ora ospita chi cerca la buona cucina e ama il pesce tanto da inseguirlo in montagna. Non è una stranezza se pensate che 240 milioni di anni fa in queste zone i mari tropicali c’erano davvero!

Cosa mangiare al rifugio Mayrl Alm? Vi consigliamo gli spaghetti allo scoglio: un piatto ricco, fresco e piacevole che si discosta dall’offerta della cucina tipica montana.

Snack Bar Latemar Stube

Latemar Stube Predazzo

Latemar Stube

Lo Snack Bar Latemar Stube si trova vicino alla partenza della telecabina Predazzo Gardonè, appena fuori dall’abitato di Predazzo, all’ingresso della ski area. Fate tappa qui per una colazione veloce, una bevanda calda prima di raggiungere le piste o per un aperitivo a fine giornata prima di rientrare. Se passate al mattino, vi suggeriamo una fetta di morbida Linzer torte, un pezzetto di strudel di mele, biscotti a scelta nella vetrina della pasticceria secca. Nel pomeriggio non può mancare una cioccolata calda, densa e profumata, con la panna montata sempre freschissima, per concludere una giornata sulle piste, all’aria aperta in montagna. Provate e fateci sapere!

Se avete l’acquolina in bocca venite a trovarci sulle piste dello Ski Center Latemar!

Qualche informazione pratica:

Ski Center Latemar è la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme-Obereggen. Con 3 punti di accesso (Predazzo, Pampeago, Obereggen), 49 km di piste e 18 impianti nelle montagne del Trentino Alto Adige.
Gli impianti di Pampeago e Obereggen resteranno aperti fino al 22 aprile, Predazzo chiude un po’ prima, il 7 aprile.

Recommended Posts