5 rifugi dello Ski Center Latemar

 In News

Ti stai chiedendo quali sono i piatti tipici da gustare nei rifugi dello Ski Center Latemar, in Trentino Alto Adige? Ogni rifugio ha una particolarità: la posizione, la musica, l’apres-ski, il panorama, l’architettura e gli arredi. Tutti hanno un menu ricercato e piatti tipici del Trentino Alto Adige. Se cercate un gusto sorprendente e sapori unici da assaporare ai piedi del Latemar patrimonio Unesco, oggi vi consigliamo 5 rifugi.

Rifugio Passo Feudo

Rifugio passo feudo inverno

Un bel bicchiere di vino sulla terrazza del rifugio Passo Feudo (2200 m)

Da Predazzo raggiungi Passo Feudo con telecabina e seggiovia. Chef specializzati in piatti tipici trentini, ampia selezione di dolci, ristorante, bar, grande terrazza solarium e vista mozzafiato sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige e sul Gruppo del Lagorai. Vi consigliamo di assaggiare la sinfonia di strudel, un dolce che amalgama tradizione, eleganza e innovazione in un unico strepitoso piatto. Il classico strudel di mele è servito con una pallina di gelato allo zenzero, lo strudel con semi di papavero è accompagnato dalla salsa di vaniglia, lo strudel alle noci e nocciole è servito su salsa di cioccolato e lo strudel ai frutti di bosco si sposa con una ricca confettura. Sei a 2200 m sotto il massiccio del Latemar Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Rifugio Monte Agnello a Pampeago

rifugio monte agnello pampeago

Prendete la seggiovia Agnello da Pampeago e siete a quota 2180 m. Al rifugio Monte Agnello potete godere un panorama bellissimo sulla terrazza, al sole, in tutta tranquillità. Servizio bar, self-service con piatti tipici trentini. Atmosfera calda e familiare.

Rifugio Absam e Grill Kota

Grill Kota a Obereggen

Il romantico Grill Kota a Obereggen

Il rifugio Absam si trova vicino a Obereggen: se prendete la seggiovia Absam arrivate comodi al rifugio, altrimenti fate una passeggiata sulla neve, lo raggiungete a piedi o con lo slittino. Nella casetta a fianco del rifugio (la gestione è la stessa) potete ordinare un magnifico mezzo pollo allo spiedo: preparato davanti ai vostri occhi, il tempo di cuocere e arriva in tavola. Non è un piatto che si trova dappertutto sulle piste: è saporito, gustoso e potete scegliere le salse che preferite. Ci sono anche tavoli all’aperto, cuscini e materassini per una pausa relax.

Se vi fermate fino a sera, non perdetevi il “Grill Kota”. È una casetta di legno che ospita da 2 a 15 persone (su prenotazione): l’ambiente è accogliente, ha il calore del legno, è riscaldato da un camino centrale dove sarete voi stessi a cucinare la carne e le verdure che avete scelto. Immaginate un piccolo chalet, massima riservatezza, cucinate con i vostri tempi e state in compagnia. Prezzo fisso: 27,00 euro a persona.

Ganischger Alm

ganischgeralm

Il Ganischger alm si trova a monte della seggiovia Latemar, a Pampeago. È la meta ideale per chi cerca l’après-ski. Fin dal primo pomeriggio i dj suonano le migliori hit del momento oltre ai classici d’oltralpe, sulla terrazza e nella voliera. Immaginate di ballare con gli scarponi ai piedi fino all’orario di chiusura, sotto le guglie del Latemar, con il cielo che diventa rosso e l’aria pungente. C’è un modo migliore per chiudere la vostra giornata sugli sci? Per mantenere le energie e scatenarvi nel ballo, provate un succo di mela “trüb” (torbido) e lo sciroppo di sambuco: due bevande soft, dissetanti e buone. È così che ci prepariamo all’ultima discesa sugli sci, caldi e in sicurezza.

Platzl

platzl

Metti una sera d’inverno a slittare su una delle più belle piste delle Dolomiti! Ecco una serata da pizza e birra al rifugio Platzl, a Obereggen. Proprio alla base delle piste da sci e da slittino, aperte anche la sera (il martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00), questo rifugio offre una selezione di piatti internazionali oltre a una pizzeria sempre aperta. Sentirete parlare tedesco, italiano e dialekt: siamo proprio nel cuore della parte altoatesina del comprensorio Ski Center Latemar. Multilinguismo e atmosfera di festa da provare!

Se avete l’acquolina in bocca venite a trovarci sulle piste dello Ski Center Latemar! Il nostro tour nei rifugi continua, vi terremo aggiornati sulle prelibatezze e i piatti tipici del Trentino Alto Adige. Alla prossima 😉

Recent Posts