10 cose da fare in estate con i bambini sulla MontagnAnimata
Ecco 10 cose da fare in estate con i bambini a Latemar MontagnAnimata, per non perdere neanche un minuto e portare a casa un bel ricordo.
È tempo di organizzare le vacanze! Cosa ne dite di un po’ di aria buona di montagna? ;). Se poi ci aggiungiamo tante attività da fare immersi nella natura con i bambini la ricetta è completa.
Fino a 7 anni impianti di risalita gratis
I bambini fino a 7 anni viaggiano gratis: in telecabina, fino a Gardonè (1650 m), e in seggiovia, fino a Passo Feudo (2200 m), si godono il panorama senza pagare il biglietto. Se Latemar MontagnAnimata è il posto giusto per una vacanza in famiglia, abbiamo pensato che i bambini possono certamente viaggiare gratis.
Passeggiate facili per famiglie e bambini in montagna

I sentieri tematici sono passeggiate facili da fare con i bambini. A Gardonè ci sono due sentieri: la Foresta dei Draghi, e il sentiero del Pastore Distratto. Nella Foresta dei Draghi puoi andare con il passeggino, sugli altri sentieri vieni attrezzato con lo zaino porta-bimbo. Dai 3 anni in su, se hai la pazienza di raccontare loro una storia i bambini camminano da soli.
A Latemar MontagnAnimata le storie non mancano. Fai così, quando arrivi a Gardonè passa al Punto Info e chiedi un giocolibro. Lo puoi scegliere in base all’età dei bimbi, ce ne sono anche per i più grandi. Camminano, ascoltano, trovano le tracce, risolvono indizi e alla fine …c’è un premio che li aspetta al Punto Info. Alcuni premi sono di legno, hanno la forma dei personaggi della MontagnAnimata e li puoi colorare.
Alpine Coaster Gardonè, a tutta velocità tra i boschi

980 m di dossi, salti e un giro a 360° in tutta sicurezza: Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello di 1 km circa. Fai il biglietto, ti siedi e allacci le cinture. I bob sono a due posti, si muovono su rotaia e la velocità la regoli tu. Possono salire i bambini con altezza minima di 105 cm, accompagnati da un adulto. Non serve prenotare.
Geotrail Dos Capèl

A Passo Feudo (2200 m) c’è il Geotrail Dos Capèl, un sentiero di media difficoltà per bambini e famiglie per scoprire la geologia dal vero. Immagina di camminare su una montagna che racconta tante storie… è il GEOTRAIL DOS CAPÈL!
Mari scomparsi, vulcani esplosi, rocce di milioni di anni fa: scopri la geologia dolomitica grazie a due giocolibri e due varianti su un percorso con postazioni tematiche piene di curiosità per te!
PERCORSO CORTO INCLUSIVO!
Il percorso breve (2,5 km) comincia a monte della seggiovia Gardoné Passo Feudo, a 2.200 m, ed è un itinerario inclusivo di un’ora e mezza. Puoi passeggiare liberamente sul sentiero, allenare lo sguardo, riconoscere rocce e piante del Latemar grazie alle postazioni con contenuti visuali, tattili e audio, fruibili anche da persone ipovedenti e con divergenze cognitive.
PERCORSO LUNGO NOVITÀ 2025!
I più appassionati possono completare l’itinerario (in totale, 5,4 km), proseguendo il percorso corto e arrivando a un itinerario rinnovato di due ore e mezza. Raggiungerai così la cima del Dos Capèl, un’occasione da non perdere perché avrai un affaccio unico sulle Dolomiti, dal Monte Agnello fino al Latemar, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per rendere ancora più entusiasmante la tua esplorazione, recati al Punto Info e aggiungi alla tua escursione un giocolibro!
Puoi scegliere tra:
Geotrail – Il sentiero Dos Capèl sulle Dolomiti guida facile (EtR, Easy to Read), per il percorso corto
Geotrail Dos Capèl Custodi del paesaggio, per il percorso lungo
Idee per un pic nic in montagna

Area pic nic – sentiero del Pastore distratto
Pic nic è una coperta stesa all’ombra; via scarpe, calzini, un velo di crema solare. C’è chi organizza tutto nei minimi dettagli e nello zaino ha quel che occorre. C’è chi passa al rifugio, sceglie un panino e un angolo di prato. Alla MontagnAnimata c’è un’area pic nic lungo il sentiero del Pastore Distratto, radure nel bosco, sentieri e prati tranquilli per un riposino. L’energia per giocare e camminare vien mangiando.
Spettacoli

Se stai pensando a cosa fare in Val di Fiemme in estate non puoi perderti gli spettacoli sui sentieri e in anfiteatro. In compagnia di strani, simpatici e buffi personaggi vi divertirete alla grande. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e non serve prenotare! Conoscerai Nikolaus Drache, le scienziate alla ricerca del Dahù, Gea la geologa venuta dal passato, Malabarista, Otto il Bassotto, e tanti altri.
Un dolce strepitoso al rifugio, a 1650 m e a 2200 m
Che fai, vieni in Val di Fiemme per una vacanza in famiglia e non prendi un dolce? Alla Baita Gardonè, vicino alla Foresta dei Draghi, oltre ai menù per bambini con i nomi dei draghi trovi dolci magnifici. L’appetito aumenta con l’altezza, si sa. Alla baita Passo Feudo sei a 2200 m con panorami spettacolari sulle montagne intorno. Un consiglio sui dolci che trovi al rifugio? La “sinfonia di strudel” è una goduria.Parco giochi con altalene, scivoli, sabbiera, angolo libri e relax

Parco giochi a Gardonè
Dopo aver camminato, corso, giocato non c’è niente di meglio che fermarsi nel Regno dei Draghi: chi ha energie potrà andare in altalena, allenarsi su una piccola parete di roccia o… giocare a tris!
I gicolibri di Latemar MontagnAnimata

I giocolibri sono libri da leggere e sfogliare lungo i sentieri tematici, risolvendo indovinelli e prove di ingegno tutte diverse. Cammini, osservi, raccogli indizi e… se completi il giocolibro c’è un premio che ti aspetta al Punto Info!
- Per passeggiare nella Foresta dei Draghi puoi scegliere tra tanti giocolibri diversi e scoprire le avventure dei draghi buoni del Latemar. Vieni a conoscere Raya, il drago della luce che custodisce un dono prezioso! Imbocca il sentiero e fatti guidare da Ais, Ardea, Goira, Kromos, Rametal, Rogos, Zoira e I segreti della Foresta dei Draghi e Nila e Zoe, cucciole coraggiose. Segui la mappa, risolvi indovinelli ed enigmi, e trova la formula magica che ti permetterà di portare a termine la tua missione! Tutte le creature alate del Latemar ti aspettano!
- Sul sentiero del Pastore Distratto il protagonista è Martìn. Prima di cominciare la passeggiata su questo sentiero facile per famiglie e bambini passa al Punto Info Gardonè. Puoi scegliere tra tanti giocolibri: Il pastore distratto, la vita all’alpeggio; Il pastore distratto, Martìn e l’acqua; I segreti del nonno; Il Salvanel del Feudo e la furia della tempesta; Mì e le api; La Banda della Foglia Secca; Rufa e l’album del bosco; In cucina con Fanè: i Signori delle Stagioni; e In cucina con Fanè: la cambusa volante.
- Passeggiare sul Geotrail Dos Capèl è una meraviglia con i giocolibri creati in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze di Trento e il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, con la consulenza di Cooperativa Abilnova e Anffas Trentino e Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Trovi i giocolibri al Punto Info, a Gardonè. Ce ne sono per tutte le età: prescolare e scolare.
Scopri la magia delle api e la loro dolcezza

Sul sentiero del Pastore Distratto c’è una deviazione che vi porta dritti all’apiario di Latemar MontagnAnimata. Ci sono 6 arnie speciali, tutte diverse. Se ti appassiona questo mondo delicato e fragile puoi saperne di più con il libricino “A spasso con La Pina”. Lo trovi al Punto Info a Gardonè con gli altri libri della collana in erba.
QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA:
Per sapere quanto costano e quando sono aperti gli impianti di risalita vedi prezzi e orari. Per arrivare sulla MontagnAnimata del Latemar, visita la nostra pagina Come arrivare.

Sara Carneri











