10 benefici del respiro consapevole

 In Bambini in montagna - guide pratiche

Conoscere il respiro per avere una vita felice e sana

La cosa più bella e incredibile, a cui non pensiamo mai, è che ogni volta che noi inspiriamo c’è un albero che espira. Questo sta a significare che siamo sempre connessi con il tutto. La natura, insieme all’ossigeno, ci dona energia pura: prana, qi o ki, sami, nettare della natura, a seconda della cultura. Questa energia pura è più sottile dell’aria. Esserne consapevoli ci porterà ad avere una vita felice e sana.

Sulla MontagnAnimata, in Val di Fiemme è facile trovare un posticino tranquillo, nel bosco, dove ascoltare il proprio respiro ed entrare in contatto con il tutto.

10 benefici del respiro consapevole

1- Depura il corpo

stretching dei meridiani a gardonè in val di fiemme

Il respiro calma la mente

Quando abbiamo dei blocchi  fisici oppure emotivi – che possiamo tradurre come energia pesante -, conoscendo la connessione con il tutto, possiamo trasformare questa energia attraverso il respiro. Quando inspiriamo portiamo dentro di noi energia pura, donata da madre terra, mentre espirando doniamo a madre terra la nostra energia pesante affinché lei possa trasformarla. È un interscambio fantastico di amore e gratitudine reciproco. Il 70% della depurazione del corpo può essere fatta attraverso il respiro.

2- Calma la mente

Il respiro consapevole ci aiuta a conoscere l’impermanenza delle cose. A capire che nella vita non esiste nulla di statico ma tutto è in movimento e tutti quegli stati d’animo – tristezza, paura, stress – che ci portano ad avere un respiro corto e affannoso, a star male, li potremmo eliminare con dei bei respiri profondi.

3- Allevia il dolore

Quando sentiamo un dolore fisico la nostra prima reazione è di rigidità. Se provassimo semplicemente a portare l’attenzione al dolore e dargli ascolto, accettandolo senza reagire, e poi portando il respiro consapevole nel dolore, mentre sottovoce pronunciamo una vocale, aiutandoci con l’immaginazione a sciogliere la tensione, in poco tempo il dolore andrebbe a scomparire. La stessa cosa avviene se ci aiutiamo con i colori o facendo un bel sorriso. In questo modo liberiamo le endorfine, i nostri antidolorifici naturali.

4- Fa ritrovare il sorriso

stretching dei meridiani con chiara a Gardonè in val di fiemme trentino

Senza paure, senza stress e ansie il sorriso arriva da solo 😉

Senza paure, stress e ansie il sorriso arriva in automatico. Tutto il corpo sorride e si illumina cambiando aspetto. È più bello, più giovane, più … tutto. Il respiro consapevole ci aiuta a ritrovare il sorriso.

5- Stimola il sistema linfatico

Il sistema linfatico è responsabile dell’eliminazione degli scarti liberati dalle cellule. Ciò avviene ogni volta che respiriamo: inspiro, espiro e il sistema linfatico si rigenera.

6- Migliora la circolazione

Una respirazione lenta e profonda migliora la capacità cardiovascolare. Con un cuore più forte e ben alimentato avremo una vita più lunga, gioiosa, sana.

7- Migliora la postura

stretching dei meridiani a Gardonè in val di fiemme trentino

Il respiro consapevole migliora la postura

Con un respiro corto tutto il corpo si modifica. Se il diaframma non fa bene il suo lavoro tutte le fasce muscolari rimangono bloccate. Da qui ne conseguono vari dolori: dal tratto lombare, al collo, alle spalle. Sapete di cosa parlo, no?

8- Genera energia

Il respiro è energia: voglia di vivere, non sopravvivere. Respirare bene ci fa vivere ogni momento con entusiasmo.

9- Migliora la digestione

Se il diaframma lavora bene gli organi interni vengono massaggiati e tutto funziona meglio. C’è più ossigeno e la digestione migliora.

10- Regola il peso corporeo

Un maggior flusso di ossigeno spinge il corpo a sfruttare le riserve di grasso per ricavare energia. Respirare bene, in modo consapevole, dà buoni risultati: il corpo è più tonico, soprattutto a livello addominale, dato che ogni volta che respiriamo alleniamo l’addome.

In natura tutto ha una forma circolare: la terra, il sole, la luna, il tronco degli alberi, le corolle dei fiori. Facciamo una bella respirazione circolare: inspirando ed espirando profondamente e lentamente, senza apnee, per ottenere felicità e salute. Non vi chiedo di credere alle mie parole ma di  provare a farlo. Sarà una rivelazione diretta.

Qualche informazione pratica:

Per raggiungere la MontagnAnimata è necessario utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo (aperti tutti i giorni fino al 10 settembre). Vedi prezzi e orari, guarda come arrivare.

Mentre ti rilassi,  i tuoi bimbi potranno fare una passeggiata facile per famiglie e bambini nella Foresta dei Draghi o, se la squadra è quella giusta, tentare una missione della Difr Academy. Ci sono 8 postazioni interattive, una mappa per orientarti, l’alfabeto dei draghi e tanti enigmi da decifrare.

Se arrivi presto riesci a fare tutto: una passeggiata facile sui sentieri tematici, pranzo leggero e si riparte. Respira, osserva, sei in mezzo alla natura!

Chiara Facchini

Recommended Posts
Comments
  • artículo científico

    Disfuncion erectil por diabetes tiene cura. A impotência sexual afeta na sua maioria homens entre os 50 e os 80 anos, e além de prejudicar a saúde sexual e íntima do homem, pode também trazer outros problemas psicológicos como a depressão, contribuindo por isso para uma diminuição da qualidade de vida. Los medicamentos orales (a veces llamados “píldoras de erección”) son el tratamiento más común para la DE y generalmente son efectivos. Cialis mg…

Leave a Comment